domenica 16 marzo 2014

Crostatine con Ricotta e Cacao Profumate di Arancia e Cannella


Ciao a tutti, buona Domenica!!
Ultimamente sono un po' latitante ma è stata una settimana un po' sottotono per me, non so, avevo le scatole girate!! Saranno stati gli ormoni forse o no, ma a volte mi capitano quelle settimane in cui mi sento insicura, mi sento che quello che mi piace fare è una cosa stupida, che dovrei dedicarmi a qualcosa di più interessante e figo, che ho degli hobbies che sono delle rotture di scatole persino a parlarne, che se nessuna delle persone che conosco è appassionata alle cose che mi piacciono è perché evidentemente sono noiose e sono noiosa io che le faccio, boh, mi vengono le insicurezze di essere una persona poco interessante e mi viene il timore di fare scappare per noia mio marito e tutti i miei amici!! Di conseguenza anche la mia cucina, un po' ne risente poverina!! La fotografia no, ma non fotografo paesaggi tutti i giorni, quindi ne risente meno!!
Meno male che poi arriva sempre il giorno in cui mando a quel paese tutte le mie paturnie e dico :" chi mi ama mi segua" e penso che sono fatta così, se mi piace cucinare non è perché sono una frustrata ma una che ama coccolare le persone e se stessa con buon cibo, che ama dare emozioni attraverso il palato e le immagini di quello che cucina, ognuno sceglie la via che sente sua per dare qualcosa di sé tutti i giorni alle persone a cui vuole bene, la mia è questa, e quindi ieri mattina ho rifatto le tortine della settimana scorsa ma in versione torta da portare ai miei cugini a cena e queste crostatine per noi, mi sono molto impegnata per farle carine, sono imperfette ma la perfezione non abita in questa casa quindi va bene così!!!
La torta è piaciuta moltissimo a tutti, bimbi compresi e le crostatine stamattina a colazione sono state assalite da manine e manone!!
Se non amassi cucinare porterei pasticcini a chi mi invita, ma quello lo sanno fare tutti e a colazione ci sarebbero merendine confezionate, mio marito e suo figlio non mangiano pane e marmellata o cose simili, e quindi sono felice di avere questa passione, e alla fine anche se mi vengono i dubbi, mi sa che è felice pure chi mi sta vicino!!!
 
Ecco cosa vi serve per 12 crostatine

Per la pasta frolla:

300 g di farina 00 setacciata
150 g di burro
120 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 uovo

Mescolare la farina, lo zucchero e la vanillina, aggiungere il burro freddo a pezzetti e lavorarlo poco con le mani omogeneizzandolo con la farina e il resto. Aggiungere l'uovo e iniziare ad impastare abbastanza velocemente ma comunque fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare mezz'ora almeno in frigo.

Per la crema:

250 g di ricotta
1 uovo
50 g di zucchero
scorza grattata di due arance
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiai di gocce di cioccolato

Preparazione:

Una volta pronto il panetto di frolla, prendete gli stampini e create i gusci per le crostatine. Tenete un po' di frolla per fare la griglia sulle tortine!!
Cuocete i gusci in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, mettete al loro interno dei fagioli secchi o qualcosa del genere così la frolla non si solleverà, toglieteli quando li vedrete asciutti e un po' coloriti.
Nel frattempo che i gusci cuociono, preparate la crema amalgamando bene tutti gli ingredienti e mescolando fino a che non sentirete la crema liscia.
Quando i gusci si sono raffreddati un pochino, riempiteli con la crema, vi servirà tutta, e create con la frolla rimasta i bastoncini per la griglia. Io li faccio a mano ma se avete degli attrezzini apposta vedrete che verranno molto più belle!!
Infornate in forno già caldo a 180° per ancora 15 minuti, il necessario per cuocere la crema e finire la cottura della frolla.
Una volta pronte aspettate che siano fredde prima di toglierle dagli stampini!!

Buona merenda!!

Silvia

52 commenti:

  1. buona domenica!!! allora mi consolo, no perché ultimamente ho le tue stesse identiche paturnie anzi a dirla tutta ultimamente mi faccio proprio schifo!! mi sento inutile, noiosa e pure brutta! poi basta una ricetta venuta male che mi dico basta chiudo baracca e burattini e buonanotte ai suonatori! per fortuna poi passano, ma così come vengono! saremo un po' pazzerelle!! un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, beh, dai allora mi consolo anche io!! In effetti poi sono paturnie e basta ma purtroppo le patisco un sacco!!
      Grazie tesoro!! Un bacione e buona Domenica!!

      S.

      Elimina
  2. Queste crostatine sono squisite!!!!! :D
    Se ti fa piacere, passa pure dal mio blog, ti ho assegnato un piccolo premio!
    Buona domenica! Baci ;)
    Angela

    RispondiElimina
  3. Ogni tanto credo sia normale avere momenti di insicurezza.. Ma in cucina tu non dovresti aver problemi!! Fai sempre delle ricette super interessanti!! Queste crostatine sono una delizia adoro il cioccolato con le arance e la ricotta!! Buonissima domenica
    Baci
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh grazie, non è che mi sento insicura in cucina, almeno, faccio quello che posso e cerco sempre di imparare, più che altro ho idea di sembrare una vecchia ciabatta agli occhi di chi mi circonda!! Buuuuuu!!
      Vabbè, ma passerà, d'altra parte io sono così, il giorno prima sono al top, il giorno dopo sono un topino!!
      Un bacioneeee!!!

      S.

      Elimina
  4. parfumée à la cannelle c'est irrésistiblement tentant
    bonne soirée

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia, e buon fine di domenica. Direi che i tuoi cari sono molto fortunati ad avere accanto una persona appassionata di cucina, altro che frustrata! Qualche momento no capita a tutti, l'importante è farsene una ragione, pensare che passerà presto e tornare a vedere le cose con più ottimismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, si infatti la vedo così, tanto sono mie paturnie e basta . . . spero!!
      Un bacioneeee!!

      S.

      Elimina
  6. Tesoro mi dispiace di questo periodo non proprio al top..non devi farti queste paturnie perché reputo che tu non sia assolutamente una persona noiosa..anzi! Hai un sacco di interessi (vedi la fotografia che va alla grande) e la tua cucina è una continua scoperta! Butta tutto alle spalle e vivi come indica la tua passione, non potrai mai sbagliare!!!
    Ottime le crostatine, se lo sapevo sarei venuta anch'io a fare colazione da te :-P
    Buona serata e su con il morale ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Ne sono rimaste ancora per la colazione di domani se ti va!!
      Si, alla fine faccio così, tanto è quello che mi piace e non potrei non farlo più o trovare altri interessi più trendy e fighi, io non sono trendy e figa!!
      Un bacioneeeee!!

      S.

      Elimina
  7. Bella ricetta, fanno proprio gola! Mi piace molto il tuo blog!

    Ciao
    Chiaretta di http://ilquadernodegliappuntidichiaretta.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mariachiara!! Mi fa molto piacere!!
      Vengo a trovarti subitissimo!!

      S.

      Elimina
  8. Ciao Silvia, mi piace leggerti perchè so di parlare con una persona reale e vera con alti e bassi come tutti. Diffida di chi è sempre al top, che fa mille cose tutte interessanti.....mmmm....secondo me non è se stessa e sul web è facile fingere di essere chi non si è ^_-
    Momenti così capitano a tutti....sai un mese fa pensavo di abbandonare il blog....e ppi come te mi sono detta....io sono così se qualcuno mi continua a seguire bene io non smetterò di cucinare ^_^ Queste crostatine poi sono una vera delizia!!! A me sembrano anche perfette!! Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, in effetti qualche dubbio viene pure a me, ma la realtà è che tra tutte le femmine che conosco io sono l'unica ad amare cucinare, mi sento mia nonna!!
      E mi viene il dubbio che il mondo che mi circonda mi veda come nonna Silvia!!
      Vabbè, meglio, almeno sono già pronta di spirito alla pensione, sai come fioccano le tagliatelle??
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  9. Ciao Silvia,penso sia naturale avere certi pensieri, anch'io come te ogni tanto penso che possa risultare noioso quello che faccio inizialmente tutti i mi piace specialmente su FB poi.... Ma alla fine non mi interessa niente d quello che possano pensare gli altrii o io lo faccio perché mi soddisfa e quindi vado avanti, non pretendo che gli altri mi seguano mi basta l'approvazione di mio marito e di mio figlio.. Hai rifatto il pane con la pasta madre? Io questa settimana no ma faccio quasi sempre i grissini e ti devo dire che vengono spazzolati in quattro e quattr'otto. Un abbraccione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manoela, si infatti, ma la mia paturnia è di risultare noiosa pure ai miei cari!!
      Ma non è così, anzi, però a volte l'irrazionale prende davvero il sopravvento in me!!
      Purtroppo non sono riuscita questo fine settimana, volevo farlo Sabato ma eravamo invitati dai cugini e siamo andati al pomeriggio così i bambini hanno giocato assieme all'aperto, non si può panificare se si hanno appuntamenti!! Mi sono prenotata il Sabato prossimo tutto per me e allora lo farò!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  10. Mi sono dimenticata di elogiare le tue crosta tiene sono perfette . Bravissima, le proverò a fare sicuramente.

    RispondiElimina
  11. Dear Silivia, These tartlets are beautiful and not boring. We all need to encourage ourselves and do what we enjoy since that is what we will do best. Your food is beautiful and passionate.
    Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  12. Ma che ti importa degli altri, la cosa più importante e che tu ti senta soddisfatta di ciò che fai!
    Io non ti trovo noiosa anzi trovo lodevoli tutti i tuoi interessi quindi mi raccomando, niente più paturnie!!!
    Un mega bacio e complimenti per le deliziose crostatine
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Carmen,hai ragione, basta paturnie!!
      Un bacione e grazie mille!!!!

      S.

      Elimina
  13. Ciao Silvia, io sarei felicissima se trovassi per colazione delle crostatine così deliziose, mi piace molto la crema che hai messo alla ricotta...supergolosa!!! Brava!!!
    Bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! In effetti erano davvero buone e golose!!
      Un bacione e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  14. che delizia potevi chiamarmi che mi sarei catapultata da te a fare colazione ;9 se ti va passa a ritirare un premietto virtuale baci e buon lunedì

    RispondiElimina
  15. Che dire, mi riconosco così tanto nelle tue paturnie! Secondo me noi donne siamo condannate ad essere lunatiche, è proprio una questione legata agli ormoni, l'importante è che siano solo fasi passeggere. Il problema è che quando ci sei dentro vedi tutto nero e hai l'impressione che debba durare per sempre...poi da un giorno all'altro tutto svanisce senza motivo e torna il sole! Almeno per me è così, ormai ci sono abituata e aspetto paziente che passi! Ma veniamo al dunque, le crostate con la ricotta sono le mie preferite e adoro pure la cannella!! Voglio provarle nella versione mini, sono troppo carine! Brava! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, si, probabilmente hai ragione!! Anche io aspetto che passi, perchè passa, basta solo avere pazienza!!
      Grazie Costanza!! Buona giornata!!

      S.

      Elimina
  16. Ma certo che sono felici anche le persone che ti stanno vicino!! Che dubbi ti vengono? Cucinare per le persone care è un atto d'amore, è un donare qualcosa di noi. Non farti le paturnie cara Silvia, vivi contenta e felice e goditi quello che hai. Io mi godrei volentieri una delle tue crostatine, mi sembrano perfette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Terry!! A volte non ci posso fare nulla, sono in completa balia delle mie paturnie!!
      Meno male però che passano senza fare troppa terra bruciata!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  17. Tes tartelettes sont superbes. Bravo!!! J'en mangerai avec plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  18. Capitano a volte quelle settimane del piffero, ma per fortuna la cucina riesce a darci certe delizie che ci riportano sulla via migliore....e mi pare che queste crostatine abbiano una faccia ideale per migliorare la giornata più storta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, grazie Mila!! In effetti ci sono volute almeno per consolarmi un po'!!
      Un bacione e buona giornata!

      S.

      Elimina
  19. Ma come è possibile che tu, Silvia, anche per una frazione di secondo, possa pensare di essere noiosa?! Tu sei incredibilmente spumeggiante, solare, eclettica...e qui mi fermo perchè gli aggettivi con accezione (molto) positiva riempirebbero tutta la pagina! :)
    Vai avanti così, fai quello che senti dentro (e lo stai facendo alla grande!). Tu sei unica!
    Proprio come le tue magnifiche crostatine. Una delizia che riflette l'incanto che è fuori e dentro di te.
    un bacio grande ma che più grande non si può (e speriamo un giorno di potercelo scambiare di persona!) <3
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, lo so che magari non è così ma quando ti rendi conto di essere l'unica a fare certe cose il dubbio che siano cose noiose mi viene, sennò le farebbero tutti con somma gioia, ma hai ragione, se una cosa piace va fatta e basta e se è noiosa per gli altri l'importante è che non lo sia per se stessi e per fare quelle crostatine almeno carine ci ho messo una vita e mi sono divertita un sacco, tiè, alla faccia di chi dice che la cucina è noiosa!!
      Grazie Mary!! E adesso che viene bel tempo potremmo davvero fare un incontro, secondo me ci divertiremmo un sacco!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
    2. Ci divertiremmo un mondo di sicuro! Porteresti una ventata di fresca giovinezza a questa Gloria Swanson sul viale del tramonto! Ahahahahahahah! :D
      Baci!!!
      MG

      Elimina
    3. Ahahah, ma che dici che sei fortissima!! Allora ci contooooooo!!!

      S.

      Elimina
  20. che bontà!! Sono profumate e perfette!!
    Chissà se ce ne ancora una per me..
    Passo!!!
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Inco!! Sono tragicamente finite!!
      Alla prossima te lo dico prima!!
      Un bacione!

      S.

      Elimina
  21. dice bene mg! io ti conosco da poco, e sei tutto tranne che noiosa! forse usare il verbo conoscere non sarebbe esatto visto che non ci siamo mai viste (per ora!!), ma io la vedo così! Con le nostre parole, i nostri hobby, le nostre passioni riveliamo chi siamo, ed normale avere degli alti e bassi come succede a te! L'importante è poi capire che noi siamo ciò che siamo e non potremmo snaturarci per compiacere alcuni amici piuttosto che altri!
    Dai, metti su un po' di buon heavy metal e avanti così che sei una forza della natura :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti stamattina Cradle of Filth in macchina e già la giornata è girata meglio!!
      Ragazze non mi scappate, dobbiamo davvero vederci perchè siamo troppo tutte matte e sarà bellissimo!!
      Grazie e un bacio grande!!

      S.

      Elimina
  22. Ma senti cosa mi tocca sentire! E tu saresti noiosa?! Ma se sei una forza della natura! A casa mia si dice "Un ne voglio senti' ppiù!" !!! E quali sarebbero gli hobby più fighi della cucina e della fotografia, in cui peraltro dai ottimi risultati (e se non bastasse la mia testimonianza ti ricordo che hai giust'appunto ricevuto premi strameritati!)? E poi io vorrei davvero sapere da tuo marito quanta voglia ha di scappare da te, che te lo coccoli in ogni modo... Coraggio Silvietta, giornate no capitano a tutte, ma basta che tu ti guardi intorno per farti risalire IMMEDIATAMENTE il morale e il livello di autostima. Spero di non essere stata troppo "assertiva", ma anche i miei ragazzi (i miei miei e i miei nanetti di scuola) mi dicono che ho l'anima del sergente Hartmann, che viene fuori al bisogno....Se è così perdonami, ma sentire una persona come te che si butta giù e non reagire immediatamente confligge con il mio modo di essere... Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, ma io ti adoro altro che!!!
      Hai ragione cara, hai ragione, sono una scemina e mi sa che il cambio di stagione mi ha svegliato dal letargo invernale con il piede sbagliato!!
      Ti abbraccio fortissimo anche io e grazie, a volte le scrollate fanno molto bene!!

      S.

      Elimina
  23. Es irresistible con canela me gusta su aroma y estàn preciosas tambièn,abrazos

    RispondiElimina
  24. Ciao Silvia, ti capisco, purtroppo giorni così capitano... poi passa... ma comunque è normalissimo avere le scatole girate, ogni tanto! Umano direi ;) Spero che ora sia tutto ok e comunque per me (e non credo solo per me) sei una persona interessante e molto piacevole da seguire! :) Queste crostatine sono una delizia, invitanti e da provare! Complimenti, un abbraccio grande e buona giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, grazie Vale, tutto ok, sono un po' soggetta a periodi di giramento di scatole, vanno e vengono!!!!
      Grazie, mille, a noi sono piaciute un sacco e credo le rifarò molto presto!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...