domenica 28 aprile 2013

Tagliolini al Pomodoro con Sautè di Verdure

 

 Ciao a tutti, ieri sera è successo un miracolo . . . mio marito, ostile alla verdura come non mai, se non debitamente corredata di proteine animali  grasse e saporite, quali salsiccia, pancetta, speck e similari . . . è affogato in un piatto di pasta completamente vegetariano!!
Si, avete sentito bene, completamente vegetariano!!
Come sia stato possibile me lo chiedo ancora adesso, mi ha davvero stupita, ma è successo!!

Le mie subdole strategie pro vegetale stanno mietendo i primi successi!!
Che gioia, allora è vero che le verdure sono buone!! Non è una follia della mia mente perversa, lui dice così perché adoro pure le barbe di frate, quei filini verdi indistricabili che in effetti sanno proprio di terra e prato, lo so, sono al limite del brucare, ma mi piacciono tanto . . . ditemi che piacciono anche a voi, non fate sentire pazza per il vegetale solo  me!!
Comunque adesso, vi svelo cosa ha scatenato il miracolo!!
Un piatto di tagliolini con sugo di pomodoro e verdure saltate . . . banalissimo direi, e invece no!
Fatto in questo modo mi ha sorpresa, è un altro mondo, neppure io mi aspettavo un gustino così!!

Ho fatto una dose per 4, dato che ce li siamo portati anche a pranzo al lavoro oggi.

500 grammi di tagliolini . . . oddio mi vergogno sempre, ma noi mangiamo solo quella!!
1 e 1/2 scatola di pomodori pelati, comunque va bene anche una sola, la pasta non deve essere troppo condita di sugo di pomodoro, io stavolta sono partita avvantaggiata perché avevo quelli fatti in casa dalla suocera . . . favolosi
1 zucchino tondo consistente  o 2 normali ma abbastanza cicciotte
1 peperone
1 scalogno medio
1 bella carotona
2 spicchi d'aglio
1 foglia di alloro
prezzemolo
olio extra vergine d'oliva

Innanzitutto in una casseruola fate soffriggere l'aglio, l'alloro e mettete i pelati spezzettati, e fate cuocere fino alla consistenza di un sughetto un po'  corposo, aggiustate di sale e mettete un pizzico di zucchero durante la cottura.
In una padella grande scaldate abbondante olio extra vergine d'oliva e, quando è bello caldo, aggiungere la carota e il peperone tagliati a julienne molto fine, dopo 5 minuti di sfrigolio aggiungete lo scalogno e le zucchine, aggiustate di sale, intanto il sale aiuta le verdure a perdere il liquido, e fate saltare bene, ma non devono diventare molle!
Le verdure dovranno essere appena più morbide dell'essere al dente!
Quando sono pronte, spolveratele di prezzemolo e il vostro condimento è pronto!

A questo punto cuocete i tagliolini e una volta scolati, vanno proprio buttati e tolti, vanno messi nella casseruola con il pomodoro e fatti saltare, poi  impiattate e aggiungete ai tagliolini le verdure saltate, a mo' di cappello!!
Ho scoperto da pochissimo questo trucco di cuocere sugo e verdure separate e credo che non lo abbandonerò mai più, io di solito i sughi verdurosi li faccio bianchi, proprio perché non mi ha mai convinta la cottura del sugo con già dentro le verdure, anche saltate ok, ma poi diventano molle e si mischiano tutti i gusti e il pomodoro diventa predominante, invece così no!
Sono squisiti, e inoltre si prestano ad essere fatti con qualunque tipo di verdura tagliabile a julienne, io ho semplicemente aperto il frigo e preso le verdure che avevo!!
Il sughetto di pomodoro si può fare anche a partire dai pomodorini confit, ma non avevo i pomodorini, mica si può sempre avere tutto a portata di padella!

Ciao ciao e a presto!!


sabato 27 aprile 2013

Gitarella ai Laghi del Gorzente


Ciao a tutti, approfitto di questa giornata di diluvio per pubblicare questo post consolatorio, almeno un ricordo di una giornata senza pioggia!!
Finalmente lo scorso 25 Aprile il tempo ci ha graziato con una giornata non eccellente ma perlomeno non ha piovuto tutto il giorno, e siamo riusciti a concretizzare un giretto fotografico che avremmo dovuto fare a Pasquetta . . . ma casualmente pioveva!
Questi laghi, che si trovano sulle alture dietro Genova, in particolare dietro i Piani di Praglia, fanno parte del gruppo degli acquedotti genovesi.
Sono vicinissimi alla città, in  mezz'ora di macchina sei all'inizio del percorso da fare a piedi, e poi ci vuole un'oretta e mezza di cammino per arrivare al primo lago.
Se uno volesse fare tutto il sentiero ad anello, un pezzo del quale fa parte dell'alta via dei monti liguri, quello è lungo 13 km e ci voglio 5 ore, ovviamente io volevo fare proprio lui tutto intero ma il marito e il buon cognato me lo hanno impedito, così il nostro giretto è durato un po' meno!
La nostra cumpa dei fotografi è composta da me e il mio orco, mia sorella Paola e il suo compagno Maurizio, e un'altra coppia di appassionati di fotografia Max ed Elisa, davvero tutti molto bravi!! Mia sorella in realtà non fotografa, lei aspetta che qualcuno di noi faccia una foto con la composizione che le piace, poi si avvicina, appoggia la compatta alla reflex in causa, ti dice ah che bella composizione, scatta e se ne va via ridendo . . .é fantastica!!!
I laghi sono bellissimi, di solito noi andiamo o al lago di Giacopiane o al Brugneto, questi non li abbiamo mai considerati, e a torto perché sono favolosi, sono grandi, belli incastonati tra montagne suggestive ma hai comunque una vista aperta, peccato che la luce non fosse proprio la migliore, ma d'altra parte quest'anno se uno aspetta la luce giusta per scampagnare, aspetta e spera!!
Quindi siamo partiti al mattino, pranzo al sacco, scarponcini, attrezzatura e tanto entusiasmo!!!
Al mattino c'era un bel sole, poi ovviamente appena siamo scesi dalla macchina si è rannuvolato, per poi aprirsi di nuovo a fine giornata . . . e ma allora è sfiga!!
Il primo lago che si incontra è il Lago Lungo, una distesa d'acqua veramente importante, da un lato poi c'è la diga e i due scolmatori sono talmente ripidi che mettono le vertigini!!

Ecco il mio prodotto:

Lago Lungo















Poi, proseguendo sotto la diga e poi per un'altra mezz'ora abbondante di cammino si arriva al lago Bruno, di cui vi mostro due vedute, una del lago vero e proprio e una di una sua ansa che rimane alle spalle:


It Seems a RiverLago Bruno

Poi ci sarebbe stato anche un terzo lago, il Lago Badana, che mi hanno intortato essere un'ansa del Lago Bruno . . . che infidi, ma visto che il posto è piaciuto a tutti, la luce faceva schifo e quindi abbiamo deciso di ritornarci, vedremo anche quello!!

Un saluto a tutti e per chi fosse interessato a questo percorso  vi lascio un link al Forum Passilenti dove Cristina ha fatto una bellissima descrizione di tutto l'anello, molto accurata e accattivante mica da cialtrona come me!!

 Ciao!!



venerdì 26 aprile 2013

Farfalle con Acciughe e Dadolata di Zucchine


Ciao a tutti, se non erro si dice che tutto si ripete, che la storia di ognuno e del mondo non è una retta ma una spirale, i corsi e ricorsi storici, ne potrei tirare fuori tante altre di teorie . . . ma per me ci vuole un semplice proverbio del senso comune . . . errare è umano ma perseverare è diabolico!!! Ebbene si, anche quest'anno mi sono disperata tutto l'inverno nell'attesa della Primavera, nell'attesa del momento in cui sarebbero sbocciati i fiori e si sarebbero colorati gli alberi, del momento in cui l'aria tiepida e profumata di risveglio mi avrebbe accarezzato le guance . . . e anche quest'anno mi sono dimenticata di lei . . . la temibile, la dominatrice incontrastata della mia primavera . . . la rovinasogniprimaverilipereccellenza . . . l'allergia, e invece di una dolce carezza mi sono presa un bel gancio in faccia!!! 
Aiuto, salvatemi, la primavera no, portatemi al polo sud, dove non vola niente perché non fiorisce niente!!!! 
Porcaccia la miseria, mi ha di nuovo colto impreparata, sono impresentabile, ho tutta la faccia e la bocca rosa acceso per lo sfregamento da fazzoletto, starnutisco dal mattino alla sera incontrollatamente davanti a chiunque ed ovunque, rischio la morte al volante ogni giorno e faccio veramente schifo . . . non respiro, ho le orecchie tappate e faccio ripetere le cose almeno 3 volte a chi mi parla, le prime due perché non sento e la terza perché nel mentre ho starnutito e quindi non ho
capito. . . 
Ma dico ma sono allergica e questa sfiga mi provoca pure l'asma e io, bella tranquilla sono rimasta dall'anno scorso senza antistaminici, ma la cruda realtà è che . . . mi scordo di curarmi . . . 
Io sono così . . . a volte mentre torno dal lavoro, mi ripeto in macchina le cose che devo fare una volta parcheggiata dato che, per fortuna, ho tutto sotto casa, poi però esco dalla macchina, prendo la borsa, la giacca, chiudo tutto . . . e . . .  salgo a casa!!
E dopo che mi sono lavata e messa stra-comoda, quando ormai l'unica cosa aperta è rimasta il casello dell'autostrada, allora strillo aahhhh, non ho la pastiglia per l'allergia, aaahhh sono senza limoni e devo fare la limonata, aaahhhh non ho preso il tabacco . . . ma come si fa?? E meno male che ieri mio cognato mi ha sponsorizzato una pastiglia delle sue, almeno sono sopravvissuta alla scampagnata, sennò sarei morta, avrebbero dovuto gettarmi nel lago, mica potevano riportarmi a braccia sotto forma di cadavere, tanto . . . ormai . . . 
Sono sempre sovrappensiero, appena smetto di esserlo per una cosa, mi spengo per un'altra...chissà come ho fatto a sopravvivere fino a quasi 34 anni, e sono pure andata a vivere da sola fuori Genova a 19, vedete, non serve essere forti per fare certe cose, basta imparare a convivere con la propria distrazione ed adattarsi a vivere perfettamente senza quello che si è dimenticato!!
Ce la possono fare tutti!!
Dopo questo post finora ammetto molto inutile, vengo allo scopo, una pastasciutta che da adesso in poi vale la pena fare perché le zucchine iniziano ad avere il loro vero gusto!!

Come al solito è veloce e sfiziosa, vi servono per 2 porzioni per la Silvia e il marito , ossia 220 grammi di pasta

 
3 zucchine di quelle chiare medie, se le trovate con il fiore tenete anche quello
3 spicchi d'aglio
3 acciughe intere di quelle sotto sale pulite bene o 6 filetti di quelle sott'olio
prezzemolo (io però al momento della preparazione non l'avevo in casa)
olio extra vergine d'oliva 
sale e pepe



Soffriggete l'aglio e i filetti di acciuga nel mio solito bel po' d'olio e in un saltapasta, se avete anche i fiori, sminuzzateli e aggiungeteli a questo soffritto.
Quando i filetti di acciuga si sono squagliati e l'aglio si è dorato aggiungete le zucchine tagliate a dadini piccini così si cuociono in fretta e rosolano bene.
Cuocete a coperchio aperto, le zucchine non devono assolutamente spappolarsi, aggiustate di sale e pepe e una volta cotte il giusto e belle colorite spolveratele con il prezzemolo.
Quando la pasta è cotta, scolatela e saltatela nel saltapasta assieme al condimento.

Deliziosissima!!

A presto!!

Silvia



mercoledì 24 aprile 2013

Sono Nicchiona anch'io!!!

Evvai!!

Ieri ho ricevuto l'approvazione ufficiale dalla cara Lucia al mio ingresso nel club dei blog nicchioni!!
Non ci potevo credere...è bellissimo!!
Io non ho idea di come sia arrivata a quel post ed al suo blog, là in mezzo al mar..., ma sono morta dal ridere per l'iniziativa e mi è piaciuta un sacco!!

Ecco i requisiti base per entrare nel club:

-se  hai un blog dai numeri limitati e risicatissimi
. . .direi di si e ne vado fiera perché le mie lettrici sono poche ma buone e pure simpaticissime. . .
-se ti capita di non capire una cippa di wordpress.org
. . .infatti ho scelto blogspot. . .
-se aborri il SEO   
 . . .ho dovuto cercare su internetto cosa diavolo è. . .e in effetti machemmenefrega. . .
-se dalle chiavi di ricerca su google ti trovano con le parole più strane 
 . . .o non mi trovano affatto. . .
-se adori scrivere e sai usare anche i congiuntivi e gli apostrofi
. . .siii, e persino le doppie. . .

Fa proprio al caso mio ho detto, mi calza come un pigiamino!!

Allora, fiera di questo nuovo stato del mio blog, vi saluto tutti e domani me ne vado a fare una scampagnata e qualche foto...finalmenteeeeee!!

E guardate quanto è carino il banner ufficiale!!



Ciao !!!!



lunedì 22 aprile 2013

Crostini del Sole


Ciao, stasera sono da sola, mio marito lavora, io sono in astinenza brutale da kung fu e indovinate un po' che cavolo mi sto guardando??
Ebbene si... L'Urlo di Chen Terrorizza anche l'Occidente...anvedi come sono ridotta...ma Bruce Lee è troppo tonico, e io non posso che soccombere al kung fu almeno via digitale...tra parentesi è un film pallosissimo...lo guardo per le scene marziali ovviamente..e poi c'è il combattimento tra Bruce Lee e Chuck Norris...imperdibbile!!
Di solito in un mese salto allenamento due o tre volte e ci sta, ma questo mese, a parte la domenica di stage, ho saltato tutto!! Che strazio,  ma l'allenamento è alle 18,30 e io lavoro dall'altra parte della città, quindi quando arriva la rottura di palle delle 17, io matematicamente non ce la faccio ad arrivare in tempo! Questo mese le rotture delle 17 erano su molteplici fronti e amplificate a schifo il Martedì e il Giovedì...e poi cosa gli dici, no perché devo andare in palestra?
Si, dovrei e a Maggio lo farò, stare senza allenarmi mi manda fuori di testa, sono furiosa, sragiono dall'arrabbiatura, non mi sfogo fisicamente e non mi libero il cervello...non va bene...stavo pensando di trovare un escamotage, che ne so, mio marito mi ha suggerito di dire che vado al corso di come dividere l'atomo...mica pizza e fichi, quello si che conta, è importante, mica come andare a dare due sciabolate e due calci...sicuramente al lavoro capirebbero...siamo pure scienziati lì dentro!
Eh si, la mia giornata ideale dovrebbe comprendere almeno due ore di pratica ogni giorno, lavoro al mattino, 4 ore vanno più che bene, spuntino, allenamento, doccia e dalle 16 in poi tanto tempo per fare i fatti propri, cucinare, leggere, fare le incombenze domestiche, che ci sono, infatti della casa autopulente e del frigo autoriempiente mi pare di non avere visto ancora la pubblicità ...un piccolo tour de force concentrato ma che dà tanta soddisfazione!!

Vabbè, tornando coi piedi per terra...eufemismo, a buon intenditor...poche parole...stasera mi sono fatta questi crostini a base di prodotti del sud, tranne le olive che sono taggiasche, quindi di vicino a casa mia.
La sola idea di lavare una pentola oggi mi ha fatto rabbrividire!
Non abbiamo la lavastoviglie, e me ne assumo completamente la responsabilità. Ho detto, ma cosa vuoi che sia lavare due piatti e una pentola, siamo in due, io sono abituata, è una sciocchezza, un gioco da ragazzi!
La lavastoviglie a noi non ci serve!
Come no!!
Le pentole dopo che cucino son tante che sullo scolapiatti ci sono delle impalcature precarie e altissime e mio marito all'inizio della nostra convivenza ha più volte pensato che avessi invitato gente di nascosto!! Poi ha capito che non tramavo alle sue spalle...e ha iniziato a maledirmi perché se cucino io i piatti stanno a lui ahahhahahhah!!!

Comunque, tornando al brivido e al crostino, ho preso:

Pane al sesamo e ai cereali, il sesamo dà un gusto unico!!
Mozzarella di bufala
Pomodori secchi
Olive taggiasche
Prezzemolo
Olio Extra vergine da olive di Molinetti di Nervi (lo fanno i supersuoceri)
Pepe nero
Insalatina per guarnire

Prima io faccio dorare e croccare le fette di pane, poi da belle calde ci metto una fetta di mozzarella, poi un trito di pomodori secchi e olive, una spolverata di prezzemolo, pepe e irroro d'olio.

Il gioco è fatto e i crostini sono squisiti!!
Velocissimi, sono stati la mia cena, dopo debita foto che me la sono smenazzata tanto che si sono freddati...ma l'ho fatto perché voglio partecipare ad un contest!

Ebbene si, con questa ricetta mi butto qui:

Il mio 1° contest

Un contest che mi sembrava facesse al caso mio, veloce e facile, dato che la mia cucina di tutti i giorni è un po' così, poi mi sono anche un po' sbattuta con la foto...devo provarci!!!
E Love Cooking mi pace tantissimo ed ha avuto un'idea geniale per i premi!!

Allora ciao!!

Silvia


sabato 20 aprile 2013

Torta Bicolore

Ciao, oggi, dopo un pomeriggio veramente bigio, ho deciso di fare la mitica torta bicolore con la quale la mia nonna ha allietato da sempre tutta la famiglia! Non sia mai che allieti pure me, dato questo mio periodo di umore terrificante...
Non l'avevo mai fatta prima, forse perché mi piaceva il fatto che ce la facesse lei, questa è la sua torta, ci siamo cresciuti, poi avevo la ricetta un po' approssimativa nella preparazione e la cottura, e non sapevo bene come farla...lei la faceva da una vita, non le servivamo molti dettagli.
Adesso che so un po' di più districarmi tra i dolci, e che non può più farla lei...beh, l'ho preparata io, sono felicissima di non avere sbagliato nulla e davvero ha lo stesso gusto e consistenza della mitica torta di nonna!! Brave a tutte le nonne del mondo, non toppano mai!!
Lei era veramente una cuoca super e una pasticcera incredibile!
E' nata in Egitto, ad Alessandria, figlia di immigrati, un siciliano e una inglese di Malta, che si erano trasferiti, già dalla generazione prima, quando era colonia inglese e gli stranieri erano ricercatissimi dato che il governo stava costruendo tutte le infrastrutture del paese, lì ha conosciuto mio nonno, anche lui nato ad Alessandria e figlio di un livornese e di una svizzera-tedesca. Spero di non avere confuso le bisnonne, ma mi sembra sia proprio così.
Hanno messo su famiglia e sono nate mia zia e mia mamma, sempre laggiù, stavano bene, avevano una casa splendida e persino la servitù. Poi, c'è stata la cacciata di tutti gli stranieri, mia mamma era piccola, aveva tre anni e mia zia cinque, tutta la famiglia ha dovuto letteralmente scappare, senza niente e sono tornati in Italia. Dal nulla i miei nonni si sono rimboccati le maniche e hanno ricominciato...da zero...e hanno ricostruito una famiglia bellissima!!
Pensate che donna che era, cosa ha passato ed è stata sempre forte e ironica, in Egitto parlava francese, e tornata in Italia, ha sempre mantenuto una pronuncia tutta sua di alcune parole!!!
Comunque, dopo questa piccola storia, ma per me grandissima, passo alla ricetta, gli ingredienti sono i suoi, la preparazione e la cottura la mia, ma funziona!

400 g di farina setacciata
180 g di burro morbido
5 uova
300 g di zucchero
1 arancio spremuto e la sua scorza grattata
un vasetto di yogurt
1 bustina di lievito e 1 di vanillina
un po' di cointreau
3 cucchiai di cacao amaro in polvere

Sbattete bene le uova con lo zucchero, sempre mescolando unite il burro, la vanillina, la scorza d'arancia, il succo di arancia e il cointreau. Una volta amalgamato il tutto, unite la farina, lo yogurt e alla fine, quando l'impasto è omogeneo, il lievito, questo dettaglio era invece ben marcato, non so perché e io di certo non mi sono azzardata a metterlo prima...
Poi dividete in due l'impasto e ad una delle due aggiungete il cacao.
Imburrate una tortiera di quelle apribili e a ciambella, versate prima l'impasto bianco, poi quello nero e con una forchetta fate un po' di mescolio dall'alto verso il basso, in modo da fare delle onde.
Mettete in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

Ecco fatto, e domani a colazione me la mangio!! Mmmhhh in realtà una fetta l'ho già assaggiata, sennò come potevo sapere se mi era riuscita??

Con questa ricetta partecipo a:



Il mio contest valido fino al 31 Ottobre 2015



Silvia

venerdì 19 aprile 2013

The Walking Dead

Ciao a tutti, dannazione, ho finito di guardare la terza stagione di uno dei miei tre serial TV preferiti...ora mi tocca aspettare un anno almeno...o tre...mah...chissà la cabala...
La serie TV in questione è la favolosa "The Walking Dead"...tratta di uomini e zombies...se non amate lo splatter e queste cose ansiolitiche, cambiate post, sennò, se decidete di rimanere, il sangue farà da padrone....
Da quando mi ricordo, solo tre serie mi hanno appassionata e le ho guardate fino alla fine, anzi, devo essere sincera, non prendevo proprio impegni la sera dedicata a quello!! Mi è capitato di iniziare a vederne altre, tipo "Fringe", molto carino, ma non mi ha incollato allo schermo, infatti poi ho iniziato a dimenticarmi di guardarlo e basta, e così per qualche altra, invece le mi tre preferite no...quelle proprio mi scocciava perderne una puntata...
La prima è stata "LOST", ebbene sì, ci sono cascata anche io, non ne potevo fare a meno, è stata come una droga, ho visto tutte le puntate e ogni stagione riusciva a stupirmi e a tirare fuori elementi di confusione, smarrimento e colpi di scena, tra parentesi è stata una serie all'avanguardia per come sono stati gestiti sia la trama sia gli eventi, adesso si parla veramente delle serie prima e dopo LOST.  Per me è stata un capolavoro...ok, l'ultima puntata per me faceva schifo, è finita in un modo veramente patetico, ma alla fine, cosa volete che conti una puntata su sei stagioni, comunque ti mandava così in ebollizione il cervello, piena sempre di un alone di mistero, che per forza dovevi cercare di dargli un senso tu per seguirla, quindi, secondo me l'ultima puntata potevano anche non farla, io avevo già deciso come finiva!!
Un'altra che mi imbambola, e di questo devo dire mi vergogno un po', data la tipologia delle cose che guardo, è Grey's Anatomy...non ci posso fare nulla, mi piace e basta!
Quegli scoppiati dei protagonisti, gli specializzandi in chirurgia del Seattle Grace Hospital, fanno un lavoro che gli piace, sono tutti amici, litigano, si lasciano, si rimettono assieme, si tradiscono con una leggerezza che invidio da matti, in quell' ospedale sembra che la vita sia favolosa anche se l'uomo della tua vita ti tradisce con tua sorella e ti passeggiano ogni giorno davanti agli occhi o anche se il tuo cane è stato investito, le tarme ti hanno mangiato tutti i maglioni e ti si sono pure rotti gli occhiali...che dire, è proprio un telefilm, ma mi fa ridere...e adesso, che il giovedì sera rifanno le puntate vecchie...me le sto riguardando...ve l'ho detto...mi imbambola!!
E poi c'è questa "The Walking Dead", una rivelazione!!

A me il genere piace, mi sono innamorata del film "28 giorni dopo" di Danny Boyle, mi ha messo un'ansia addosso e fatto fare dei salti sulla sedia da panico!! Invece non mi è piaciuto "Io sono leggenda", con Will Smith, troppo patetico e con una vena di buonismo americano galoppante che io proprio non sopporto.
Questa serie si rifà allo stesso filone ed è tratta da un fumetto americano nato nel 2003. E' ambientato in un mondo avvelenato da una malattia che trasforma in zombie affamati di carne viva tutti coloro che sono stati morsicati a loro volta. 
Il protagonista, un poliziotto, si risveglia da un coma proprio poco tempo dopo che la devastazione è iniziata, inizia a vagare e a cercare di capire cosa è successo, dopo un po' ritrova la moglie e il figlio e incontra altri sopravvissuti, nella prima serie inizia a formarsi il primo nucleo che costituirà il gruppo protagonista. Ovviamente random muoiono persone e ne entrano altre, ma il cuore del gruppo si inizia ad intravedere. La prima serie, come test, è durata solo 6 puntate e si conclude con la rivelazione di cosa sia successo al genere umano.
La seconda serie vede l'ingresso di nuovi personaggi e la prima situazione stanziale, il gruppo trova rifugio in una fattoria di altri sopravvissuti e lì si ferma. La moglie del protagonista e il figlio, quando è avvenuta l'apocalisse, sono stati salvati dal collega e migliore amico di lui. Innamorato di lei da tempo, ha colto l'occasione del coma del protagonista per dire alla sua famiglia che era morto e che si sarebbe preso cura lui di loro...immaginate la situazione quando invece viene ritrovato. Moglie e marito tornano insieme, secondo me però la rivalità tra i due contendenti è troppo invasiva e appesantisce un po' tutta la stagione. Per fortuna in qualche modo finisce, e finisce anche il periodo alla fattoria, infatti questa viene attaccata dagli zombies e il gruppo, arricchito da nuovi personaggi deve scappare e tornare alla vita per strada.
E inizia la terza stagione...bellissima.
Il gruppo è saldo e ognuno ha trovato il suo ruolo e ben definito la sua personalità. Dopo avere passato tutto l'inverno a cercare di sopravvivere, sono diventati dei veri guerrieri, forti, abili e coraggiosi, sono uniti e il protagonista finalmente tira fuori la sua personalità e diventa un leader veramente con le palle.
In questa serie il gruppo, che ha trovato una prigione dove stabilirsi, viene a contatto con un altro gruppo di sopravvissuti guidati da un folle,  che gli vuole fare guerra a tutti i costi. In un mondo dove prima l'uomo doveva difendersi solo dagli zombies, adesso l'uomo deve difendersi dall'uomo, la terra è terreno da conquistare palmo a palmo e le atrocità di cui è capace in tempo di terrore fanno più paura dei morti viventi.
Anche in questa stagione entrano nel gruppo personaggi tosti, il gruppo protagonista riesce ad essere sempre valoroso e non si fa prendere dalla sete di conquista, sono guerrieri, si proteggono a vicenda, proteggono chi se lo merita e non perdono di vista che sono degli uomini, non delle bestie, il finale poi è grandioso...mi ha rapita!!
Avvertimento...gli zombies si possono uccidere solo con un colpo alla testa e mangiano le persone possibilmente vive, quindi moltissime scene sono veramente splatter, a me non fanno né caldo né freddo ma...occhio che a seconda degli stomaci, non fosse che è tutto finto, potrebbero anche fare vomitare...
Buona visione agli amanti del genere!!

Silvia

giovedì 18 aprile 2013

Mi piaci perché...

Ciao a tutti, volevo segnalare un'iniziativa molto carina promossa da Viviana di Il Solletico Nel Cuore!
E' un invito per conoscere nuovi blog e farsi conoscere, cercando però di scegliere tra i blog che veramente piacciono e che veramente si ha piacere di seguire!!
A volte si acquistano nuovi follower solo perchè a loro volta vorrebbero essere seguiti...ha senso?
No, se poi chi dice di seguirti non ti segue affatto!
Quindi io aderisco perché non mi interessano i numeri ma solo chi è veramente interessato a quello che pubblico!!!

Aggiungo l'immagine relativa all'iniziativa



E questo è il post a cui trovate le istruzioni per aderire:


A presto!!

Silvia

mercoledì 17 aprile 2013

Frittata con Asparagetti Selvatici

Yuppiii!!

E finalmente è uscito questo dannato sole calduccio e confortante!
Mi piace fumarmi una sigaretta in balcone con mio marito prima di cena, sentire che l'aria ha cambiato odore ed entra tiepida nelle narici, non dover più stare  con il giaccone in questo momento di relax e  avere davanti le colline ancora illuminate!   
Dopo una giornata rinchiusa al lavoro è questa la stagione in cui mi rendo conto davvero di essere tornata a casa, c'è ancora luce e mi pare di avere ancora un sacco di ore davanti, mi sembra di iniziare un'altra giornata!!
E per festeggiare questa stagione nuova, che come alle bestioline , mi fa uscire dal letargo, stasera ho cucinato una frittatina con gli asparagi selvatici, raccolti dal mio maritino e dalla sua mamma, che ci abita in mezzo praticamente!!
Gli anni passati siamo andati alla ricerca di questa delizia ma quest'anno, tra il tempo pessimo dal Venerdì alla Domenica e un po' di rotture di scatole, io non ce l'ho fatta ad andare, meno male ci ha pensato il coniuge!!

Qui in Liguria è pieno di asparagi, crescono sui monti in mezzo alle fratte e si trovano alla base di degli arbusti un po' pungenti, che sono la pianta madre.  Due anni fa sono dovuta andare al pronto soccorso dato che ci ho messo la testa in mezzo e mi sono graffiata l'occhio...che imbranata, nonostante tale incidente, mi diverte tantissimo cercarli!  Mi piace perché devi camminare e io sono una che adora fare camminate e poi devi andare su per i monti, nella natura! Altro che il pratico supermercato...non c'è paragone! E poi è proprio divertente rovistare nei cespugli, certo, senza cavarsi un occhio è meglio...comunque sono proprio come degli asparagi normali ma più sottili e sono saporitissimi, eccoli!!
Tornando alla cena di stasera, la frittata è proprio un modo primaverile di mangiarli, con di fianco un pò' di insalata, semplice e gustoso, anche il risotto è una delizia ma ce ne vogliono tanti e poi non avevo voglia di risotto ma di frittata...al più un'omelette!

Ci vuole un mazzo di asparagi selvatici, si tengono le punte più un paio di centimetri sotto, diversamente dagli asparagi coltivati i gambi sono un po' più amari, vanno lessate e scolate bene, poi si fanno rosolare in un po' d'olio e un pezzettino piccolo di aglio. Poi si preparano le uova sbattute, io ne ho usate 3, con un po' di sale, pepe e una spolverata di noce moscata, si aggiungono gli asparagi e si rimescola in modo che si omogeneizzi il composto, e poi si fa la frittata!!


Ecco il risultato e aveva proprio il gusto giusto per dare il benvenuto ad una primavera ritardataria!!

A presto!!

Silvia

martedì 16 aprile 2013

Pollo e Peperoni al Curry Piccante

Eccomi, finalmente ieri sera ce l'ho fatta!!
Mi sono rimessa ai fornelli dopo una settimana di svogliatezza completa, rientri dal lavoro ad orari improbabili e domenica di stage marziale dalle 15 alle 19, secondo voi potevo tenere una padella in mano??
Mi faceva fatica arrivare con le mani alla testa per lavarmi i capelli...
Comunque inizio subito con la foto di questo piatto, uno dei miei preferiti, e anche di mio marito a detta sua!
Non lasciatevi scoraggiare dall'immagine...si può fare di meglio, io sono mezza fotografa (di passione, non di professione...sigh...) ma non riesco a concentrarmi sullo still life, una volta che il piatto è pronto, l'unica cosa che mi preme è mangiarlo, poi si fredda se cerco di metterlo in posa!
Quindi se non vi sembra proprio una presentazione eccezionale, guardate oltre, perché il gusto è fotonico!!
E' un mix un po' dolce-salato, il peperone alla fine è dolce, il piatto è comunque salato e il curry unisce questo contrasto con una nota d'oriente...da non perdere, sempre che non vi siano indigesti i peperoni ovviamente!!!
Confesso anche che non è un piatto proprio leggerissimo, ma dato che io lo servo come piatto unico, alla fine si sopravvive benissimo, è anche vero che io macino tutto quindi non faccio testo...vabbè...provatelo se vi va e ditemi com'è!!
Bando alle ciance e arrivo alla preparazione!!
Per due persone ragionevolmente affamate ci vogliono:

mezzo petto di pollo
1 peperone rosso e 1 giallo non troppo grossi
curry
peperoncino
farina
riso jasmine o basmati

Innanzitutto tagliate il pollo a cubetti o a striscioline e infarinatelo, poi scaldate un po' (abbastanza) d'olio in una padella abbastanza grande e anti aderente, quando l'olio è ben caldo uniteci il pollo infarinato, allargandolo bene, insomma tutti i cubetti devono essere a contatto con l'olio.
Dimenticatevi pure il pollo, tanto deve diventare ben dorato e croccante da un lato, e tagliate a pezzetti i peperoni, non fateli troppo piccoli altrimenti si distruggono, ma nemmeno delle tegole sennò ci mettono troppo a cuocere!
Quando il pollo vi ritorna in mente, sarà al punto giusto per girarlo e fare dorare l'altra parte!
Poi aggiungete i peperoni, il peperoncino, a pezzetti o in polvere, come preferite, aggiustate di sale e unite il curry, io trovo molto saporito ed equilibrato come mix quello saporito di Altromercato, c'è anche una versione piccante che devo ancora provare.
Dorandolo bene all'inizio, il pollo è protetto dalla crosticina e i peperoni non rovinano l'infarinatura con l'acqua che di natura butteranno, cuocete a coperchio chiuso tranne un filo e girate spesso. Non rimarrà molto liquido, ma il pollo, se fatto dorare bene, rimarrà morbido dentro e croccantino fuori!
Quando i peperoni sono della consistenza che vi piace, il piatto è pronto!!
Io li preferisco un po' più compatti, o comunque non troppo cotti, sennò sono inesistenti e tanto valeva fare il pollo all'aroma di peperone.
Potete anche mettere un po' di cipolla, ci sta benissimo ma a me rimane poi troppo pesante, inizialmente io la usavo, poi però ho deciso che mi piace di più senza!!
Nel frattempo fate lessare il riso e quando è al dente servitelo come contorno.
Ecco fatto, una cena spaziale in un attimo!!

Ciao a tutti e a presto!!

Silvia

domenica 14 aprile 2013

Che eco-bio sia!!

Ciao a tutti, oggi mi sono decisa a descrivere il mio primo ordine fatto da Ecco Verde!!
Devo essere sincera, mi sono tanto seccata per quella dannata crema della Clinique di cui ho sparlato in un precedente post, che ho voluto rimediare nel minore tempo possibile.
Non sono totalmente votata ai prodotti biologici e naturali, è vero che casa mia è assediata dai prodotti LUSH, ma utilizzo anche altre marche non necessariamente bio, solo che dopo quello sciagurato acquisto ho deciso di essere ancora più svizzera a riguardo e il mio proposito si è concretizzato con quest' ordine!
Ho scelto di prendere un olio per capelli perché secondo me, tra il cambio di stagione e la mia dose di nervi costantemente tesi, sono un po' sofferenti e stanchi, l'olio di Jojoba da mettere alla sera sul contorno occhi sperando che bilanci l'effetto di quella cremaccia, che non butto via perché sono parsimoniosa (ahahahhahah, sono genovese...capite??!!)  e un siero viso per la notte.
Da sinistra c'è l'olio all'Amla di Khadi, un ristrutturante che sembra avere effetti a 360° gradi e ha pure un profumo veramente indiano, mi piace molto e per me, che adoro gli odori esotici e speziati, è divino! Per quanto riguarda le proprietà, l'ho usato per ora due volte e la morbidezza che lascia sui capelli è notevole, non ho voluto usare il balsamo dopo il risciacquo, per vedere se davvero li lasciava morbidi, e sono riuscita a pettinarli, cosa che ritenevo impossibile a meno di non accettare il fatto di avere un cespuglio al posto dei miei capelli asciutti...invece...è successo!! L'ho messo sui capelli bagnati e poi ho avvolto la zucca con un asciugamano e tenuto in posa per un'oretta e mezza, dopo li ho lavati...bel risultato davvero!!
L'olio Khadi è assolutamente certificato biologico e la confezione da 210 ml costa 13,99 euri, ne basta poco e quindi dura un secolo!!
Poi al centro c'è l'olio di Jojoba Kart, anche questo ha il certificato e 100 ml di prodotto costano 11,99 euri, io lo uso sul contorno occhi, una goccia di gel all'aloe e una di olio, in modo che penetri bene, ma può essere aggiunto all'idratante da giorno per rinforzarlo o sui capelli grassi per riequilibrarli, insomma è veramente polivalente!! E idrata da morire!! Si vede tantissimo la differenza rispetto a prima, niente pelle secca, Clinique...ti ho battuto!!
A destra invece c'è il siero intensivo antirughe all'olio di Argan e Amaranto Dr.Scheller, ammorbidisce e distende la pelle, la rende più elastica e ne supporta la rigenerazione, oltre ad altre questioni tipo che attenua le rughe, o comunque la loro comparsa, e combatte i radicali liberi...sarà vero?? Io lo uso la sera prima di dormire, a pelle già pulita e idratata e in effetti al mattino è bella vellutata, di sicuro ha un effetto positivo, poi se minimizza le rughe non lo so, però alla mia pelle fa bene!
Anche questo è certificato bio, la confezione da 30 ml costa 13,89 euri e qui trovate l' INCI.
Si dosa con un comodissimo tappo a pipetta, la consistenza è viscosa, la goccia rimane sul dito quindi si spalma bene, senza sprecarne e ne bastano veramente pochissime gocce per tutto il viso e ha un ottimo profumo, fresco e delicato!
Quindi sono soddisfattissima dei miei acquisti cosmetici di Aprile, per qualcosa di simile ci si rivede più avanti!!
Se avete altre curiosità a riguardo...spero di poterle soddisfare!!

Ciao a tutti!!!

Silvia


domenica 7 aprile 2013

Pastasciutta con Salsiccia e Broccoletti

Ciao a tutti, stasera ho cucinato una pasta che faccio abbastanza spesso, come avevo già anticipato in un post precedente, ma che mi dà sempre soddisfazione, la pasta ai broccoli e salsiccia, so benissimo che non è chissà quale novità ma è buonissima.
Mi dà soddisfazione perché io adoro le verdure e in particolare le cavolacee, ma mio marito non ha un buon rapporto con il mondo vegetale.
Lui non ha mai mangiato molte verdure, è un amante di pasta e carne, ma io non so cucinare senza! Il 90% dei miei piatti prevede verdura e io proprio se non la mangio vado in astinenza...sto male, quindi, visto che in famiglia cucino io, non ha potuto che adeguarsi!
Vista la mia passione per i broccoli, una sera, stavamo insieme da poco, non ho saputo resistere e ho voluto farci una pasta, non me la sono sentita di propinargliela solo con i broccoli, lui che non l'aveva mai mangiata ed era ostile da morire, allora ho aggiunto la salsiccia, tanto tutto è buono con la salsiccia!!!
Morale?
Adesso se ne mangia a quintali, sarà un  po' soddisfazione?? E io la faccio piena di broccoli!! Doppia soddisfazione!
La preparazione inoltre è semplicissima e io uso un trucchetto che la rende ancora più saporita!
Le quantità indicate io le uso per circa 230 g di pasta, lo so, è tantissima per due ma di solito io o faccio il primo e contorno o il secondo e contorno...questa cosa può essere una giustificazione??
Vabbè, tanto prima o poi sarebbe venuto a galla...mangio come un lupo!!
Procediamo con la preparazione!
Iniziate col pulire un bel broccolo e farlo a pezzetti, poi mettetelo in una pentola capiente con un bel po' d'acqua, salate e iniziate a fare bollire.
Nel frattempo mettete un po' d'olio nel saltapasta, 3 o 4 spicchi d'aglio e un bel peperoncino. Fate soffriggere a fuoco basso e quando ha sfrigolato un pochino aggiungete 150 gr di salsiccia spezzettata.
Fate rosolare bene fino a che non è tutto colorito, occhio a non bruciare l'aglio, tenete il fuoco al minimo perché sfrigoli...a quel punto spegnete e lasciate lì.
Tornando ai broccoli, teneteli d'occhio e quando sono morbidi (ci vorranno circa 25 minuti dal bollore) voi non li levate, ma buttate la pasta, in questo modo si insaporisce ancora di più, cuocendo nell'acqua dei broccoli!
Io stasera ho fatto gli gnocchi, quelli secchi, ma vanno bene oltre alle orecchiette, anche le mezze penne o le pipe o le farfalle, comunque una pasta corta non tropo grossa.
Quando la pasta è cotta, e a quel punto i broccoli sono spappolati, scolate tutto e buttate nel saltapasta con la salsiccia e saltate bene il tutto, aggiungete a piacere de pepe nero, olio e ci sta bene del cacio ricotta grattato, lo so per sentito dire perché io non mangio formaggio... 
I broccoli spappolati diventano come una crema, volendo si può aggiungere anche un cucchiaio di panna per amalgamare meglio, ma io non lo faccio mai, la preferisco nature!!

 


Metto la foto del risultato e anche se è una ricetta semplice, ha convinto persino un anti-broccolo per eccellenza!!

Ciao a tutti!!!

Silvia

giovedì 4 aprile 2013

The versatile blogger award

Ciao a tutti, ho ricevuto un premio, anzi due e  inaspettati direi!
Per questi devo ringraziare Arianna di http://ari27makeupcorner.blogspot.it/
e Chia di http://indigo-stiledivita.blogspot.it/
Visto che è lo stesso riconoscimento, ragazze grazie davvero, farò un unico post per entrambi!

Le regole  prevedono di dover scrivere 7 cose sul premiato e di premiare a sua volta 15 blog con meno di 200 iscritti.

Iniziamo con le 7 cose su di me:

  • Sono una fotografa paesaggista con ancora tanto da imparare
  • Mi rilassa tantissimo dedicarmi alla cucina
  • Sono appassionata di film horror anche se alla sera da sola non li guardo mai perché mi viene paura
  • Cambio umore spessissimo ma al mattino è sempre pessimo
  • Do il 100% di me in tutto quello che faccio ma quando arrivo al limite mi viene una vera e propria crisi isterica...
  • Sono mooolto indietro coi tempi, ho ancora un telefono di quelli con il disco forato per comporre i numeri e fino a poco fa avevo ancora la tv a tubo catodico
  • Ho quasi sempre freddo, sto veramente bene solo d'Agosto: quando tutti sudano io sto da Dio!!

E adesso iniziamo a premiare i blog

lavanda e rosmarino
edith pilaff
elisa makeup
il make up ai tempi della crisi
cucina con imma
la pasticceria di chico
professione fotografia
mandorle dolci
chiara...di natura
parole in disordine
trucchi da blogger
come sopravvivere in 30 mq
Leggere per sognare 
dreaming mood 
cucinando in due


Ecco qua, non scordo nulla!!
Grazie ancora e a presto!!

Silvia


martedì 2 aprile 2013

Muffins!!

Ciao a tutti!! Oggi sono in ferie, un po' di riposo fa bene e almeno ho un po' di tempo per dedicarmi all'ingrasso familiare. I giorni scorsi siamo stati a destra e sinistra, ieri giornata di relax a guardare una serie tv che ci piace tantissimo, The Walking Dead, splatter da morire, ma davvero interessante!!
E comunque oggi mi sono tenuta un giorno libero per me ed ho fatto i muffins.
E' la prima volta che mi cimento in questi dolcetti, ma sono venuti bene, sono lievitati a modo e si sono crepati in superficie, sono delle miniature di quelli di Starbucks, ne ho già assaggiato uno e sono sofficissimi dentro e friabile la superficie, squisitissimi. Ne ho fatte due versioni, una con i mirtilli rossi, principalmente per me, ed una con le gocce di cioccolato fondente, per il marito che non ama troppo bacche e simili...ma come farà io mi chiedo...io mi nutrirei quasi solo di bacche e erbette!!! Comunque mi sono usciti 18 muffins...aiuto, sono circondata!!!
La ricetta di per sé è semplice e prevede:

400 g di farina 00
180 g burro
200 g zucchero
200 ml latte
3 uova
1 bustina di lievito (16 g)
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina

Innanzitutto ho setacciato la farina e ci ho già aggiunto il bicarbonato e la vanillina.
Poi ho sbattuto il burro a pezzetti e morbido con lo zucchero fino a che non è diventato una crema, ho unito le uova sempre sbattendo, poi ho aggiunto il latte tiepido e la farina a poco a poco sempre mescolando delicatamente e infine il lievito. E' venuta una bella cremona soffice e appiccicosa!!
Ho diviso l'impasto in due parti, ad una ho aggiunto i mirtilli ed all'altra le gocce di cioccolata ed ho riempito degli stampini  in silicone per muffin a circa 3/4 dell'altezza, che ho comunque rivestito con dei pirottini di carta da forno.
Ho infornato a 180°, forno già caldo mi raccomando, per circa 25 minuti.


Questo è il risultato, gli altri 6 sono nel forno, tutti in una volta non mi ci stavano!!!

Ciao e a presto!!

Silvia

lunedì 1 aprile 2013

Contorno occhi All About Eyes di Clinique

Ciao a tutti, oggi finalmente mi sono decisa a dire peste e corna di un prodotto che ho comprato, ammetto senza essermi bene documentata prima, e che penso sia orrendo: la crema per il contorno occhi di Clinique, All About Eyes.
La cosa è andata così, giorno uggioso e di pioggia di metà Gennaio, ho fatto la brava e anche per Natale non mi sono comprata niente di superfluo, anzi, direi proprio niente, nemmeno una scematina profumata da Lush, niente, colta da un attimo di voglia irrefrenabile di shopping cosmetico sono entrata da Sephora.
Avevo una mezza idea di prendere o un siero illuminante per il viso o una crema per il contorno occhi, stavo guardando gli scaffali senza avere idea di cosa in effetti scegliere e...non mi ha considerato nessuno, mi aspettavo almeno un commesso ficcanaso che venisse a dirmi se avevo bisogno, se volessi un consiglio, posso esserti utile...niente! Seccatissima sono uscita, cavoli loro e sono andata da Limoni, dove sono stata assalita da una signorina che sponsorizzava Clinique e visto che secondo lei avevo più bisogno di un contorno occhi che di altre cose, e visto che avevo carenza di attenzioni da commessi di profumeria, (se non mi considerano mi viene subito da pensare che devo essere veramente demodee e mi deprimo!!), mi sono lasciata incautamente convincere che All About Eyes mi avrebbe cambiato la vita.
Lo spero proprio perché per 15 ml di prodotto ho speso 31 euro...
Vado a casa fierissima del mio acquisto e inizio a cercare tra i database INCI, ho pensato che Clinique non usasse formulazioni mostruose e invece accipicchia, è silicone allo stato ennesimo!!
Ma cosa vuol dire, ammetto le mie lacune, allora continuo a cercare e vedo che i siliconi fondamentalmente non fanno respirare la pelle e la seccano. I primi ingredienti erano siliconi volatili, che ancora non ho capito cosa sono, ho pensato che magari fossero più leggeri, boh, comunque ho iniziato ad usarla lo stesso, mattina e sera, tanto ormai ce l'avevo e tanto valeva provarla e vedere bene cosa fanno 'sti siliconi a parte dare una texture meravigliosa alla crema!
Infatti l'apparenza inganna...
Dopo due mesi pieni di utilizzo posso dire che:
le rughette sono sempre lì ma per quelle secondo me ci vuole il padreterno, quindi ok.
il contorno occhi in effetti è un po' più rilassato, si vede che i principi drenanti un po' di effetto lo fanno
ho il contorno occhi secchissimo però, 'sti cavolo di siliconi è vero che seccano da morire, infatti ora lo uso solo al mattino e alla sera passo un'emulsione di acqua di sole di LUSH e olio di mandorle dolci
se per caso mi finisce negli occhi, che spalmando un contorno occhi è molto facile succeda, sento fastidio e iniziano a lacrimarmi, credo sia sempre colpa dei siliconi, provate a infilarvi il Saratoga in un occhio e poi vedete se non vi lacrima....
L'unica nota positiva è la confezione, un vasetto piccolo che una volta svuotato da quello strazio di crema mi servirà per i viaggi per portare la crema viso con me in trasferta o in vacanza...capirai, per 31 euro me ne compravo 50 di confezioni da viaggio ma vabbè...
E il dramma è che se un prodotto non piace, anche 15 ml diventano una quantità industriale...non finisce mai!!!
Ora penso e magari faccio un post con gli utilizzi alternativi possibili di All About Eyes...probabilmente sono meno dannosi che usarlo per il contorno occhi...
Ve lo sconsiglio davvero caldamente, se qualcuno invece avesse da suggerirmi un metodo per compensare la disidratazione da siliconi, ben venga!!!

 
Metto la foto per dovere di recensione, ma qualcuno si è trovato bene con questa crema??

Ciao a tutti!!!

Silvia
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...