sabato 23 febbraio 2013

Il Mio Tiramisù

Ciao a tutti!
Questo fine settimana ho deciso di seppellirmi in casa, c'è freddo e pure vento, due condizioni climatiche che se si verificano assieme sono insopportabili per la sottoscritta, inoltre sono un po' sottotono per il troppo lavoro e l'inverno e quindi ho deciso di sfruttare al meglio questi due giorni per fare due o tre cosine buone al calduccio a casa!
Purtroppo con sto schifo di tempo non sono motivata ad uscire per fare foto, non ci sono proprio le condizioni adatte...è tutto grigio...poi soffro il freddo, andare d'inverno a fare foto è veramente una dura prova per me!!
L'ultima volta al lago di Giacopiane, nell'entroterra ligure, stavo perdendo l'uso delle mani, c'era un freddo umido tremendo! Quando si va a fotografare i paesaggi, una volta trovato il punto giusto poi si sta lì fermi, a provare la composizione, ad aspettare la luce, comunque il freddo ti si attacca addosso, poi non posso usare i guanti, sono ingombranti, è impossibile scattare e regolare tutto, io uso i mezzi guanti ma le dita mi si gelano da matti, quindi quando fa freddo è un po' una sofferenza!!! Però ne ho anche un po' voglia, è un po' che non vado e inizio a smaniare...
Vabbè, aspettando miglior occasione io intanto mi produco in dolcezze.
Oggi pomeriggio ho fatto un tiramisù che è un bijoux, vi metto la fotina e la ricetta!
 



















400 g savoiardi
500 g mascarpone
6 uova
120 g zucchero + quello che serve per zuccherare il caffè
caffè per bagnare i savoiardi
cacao amaro in polvere
un bicchierino di rum o similare da aggiungere al caffè se vi piace, a me piace ma non avevo niente di adatto in casa e non l'ho messo.

Per prima cosa preparare il caffè per inzuppare, ne serviranno circa 2 caffettiere di quelle da 3 persone, metterlo in un piatto fondo o simile e farlo raffreddare prima di bagnare i biscotti senno si disintegrano....
Dividere i tuorli dagli albumi.
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che non sono diventati una crema chiara e voluminosa, aggiungere il mascarpone e continuare a lavorare con la frusta fino a che non si omogeneizzano bene assieme, la crema ottenuta dovrebbe sembrare vellutata.
A parte montate gli albuni a neve ben ferma e amalgamare al resto della crema.
A questo punto la goduriosa farcitura è pronta. Non resta altro che tuffare brevemente i savoiadi nel caffè da ambo le parti e fare il primo strato, coprire con metà crema, fare un secondo strato di savoiardi imbevuti e ricoprire con il resto della crema.
Spolverate poi con abbondante cacao amaro e infilatelo in frigo per qualche ora prima di mangiarlo, o anche mangiatelo subito, capisco benissimo che non si riesca facilmente a resistere!!
E comunque, sia prima che dopo...è una vera goduria credetemi!!!
Ciao!!
Silvia

1 commento:

  1. Quando ci inviti x le lasagne fai pure il tiramisú va...... :-D

    RispondiElimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...