Ciao a tutti!!! Ebbene si, un altro dolce!!
Ma che vi devo dire, è un periodo che va così, ho voglia di dolci, così me li preparo!! Non capita spesso, io amo il salato, se devo scegliere tra un biscotto o un pezzetto di focaccia non esito un secondo, focaccia forever, tuttavia saranno stati gli eventi, saranno gli ormoni, ho sfornato dolci come se non ci fosse un domani in questo periodo!!
E questa volta ho voluto provare una ricetta che era un secolo che aspettava il momento giusto!!
Le belle svalvolate del condominio più famoso del web avevano postato la ricetta dei biscotti digestive, io, che adoro quei biscotti, mi ero promessa di provarli e finalmente ho trovato l' ispirazione!!
Si, perché volevo anche un biscotto doppio, e farcito, e ricoperto di cioccolato, si, ho voglia di dolce, io l' avevo detto dall' inizio!!
Quindi ho riprodotto i loro meravigliosi digestive, e sono davvero molto simili e super buoni, variando una farina, non avevo quella di farro e ho usato quella di segale, mi sembrava potesse andare comunque bene!!
Me li sono farcita con la confettura di prugne e zenzero fatta quest' estate nonostante i 50 gradi e, una volta accoppiati, li ho tuffati in una piscina di cioccolato fondente. Mi vergogno quasi . . . però sono integrali!!! Ahahahah!!!
Vabbè dai, posso dire che un po' sono stati regalati ai vicini di casa che li hanno di molto apprezzati, il resto ce lo siamo scofanati noi!! E con gran goduria devo dire!!!
Per circa 25 biscottini doppi:
100 g di farina integrale
60 g di farina di segale integrale
60 g di fiocchi di avena tritati
60 g di zucchero di canna
80 g di burro
3 g di lievito chimico
4 cucchiai di latte
due pizzicotti di sale
confettura a scelta
100 g di cioccolato fondente
In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, i fiocchi d' avena tritati e il burro. Iniziare a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita fino a rendere il composto sabbioso, unire il latte e lavorare velocemente il composto fino ad avere una palla liscia ed omogenea. Avvolgere l' impasto in un foglio di pellicola e metterlo a riposare in frigo per mezz' ora abbondante.
Finito i tempo di riposo, prendere l' impasto e stenderlo fino ad uno spessore di circa 3 mm, potete fare questo lavoro o mettendo l' impasto tra due fogli di carta da forno o come me, sulla spianatoia con un velo di farina, è un impasto che si lavora e stende molto bene, in entrambi i modi sarà un successo.
Accendete il forno a 190° nel frattempo.
Con una formina tagliate i vostri biscotti ed adagiateli via via su una teglia rivestita di carta da forno, una volta esauriti i biscotti, rimpastate i ritagli e continuate fino ad ave esaurito tutto l' impasto. A me sono usciti una cinquantina di biscotti, ho usato una formina piccola, rettangolare da circa 4 x 2 cm.
Una volta che il forno è in temperatura infornate i vostri biscotti per circa 15 minuti, devono comunque colorirsi un po'.
Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Una volta freddi, prendetene due per volta, spalmatene uno con la confettura, io ho scelto quella di prugne e zenzero ma va benissimo anche una confettura di frutti rossi o la vostra preferita!!
Accoppiate i biscotti e una volta pronte tutte le coppie, mettete a fondere a bagnomaria il cioccolato, una volta fuso, versatelo in un contenitore che sia stretto e alto, va bene anche un bicchiere, aspettate che il cioccolato perda un po' di calore continuando a mescolarlo e poi intingetevi la metà di ogni doppio biscotto, pulite il fondo dei biscotto sul bordo del bicchiere dopo averli intinti e metteteli a solidificare su una superficie coperta da carta forno.
Una volta che il cioccolato si è solidificato, i biscotti sono pronti per allietare le vostre pause dolci!!
Sono belli friabili, leggermente salati, il sapore dello zenzero rimane in bocca e si sposa alla perfezione con il cioccolato, insomma, una coccola davvero azzeccata!!
Buon proseguimento di settimana e buon we, noi Sabato siamo a pranzo dalla nostra carissima amica a cui avevo fatto un po' di corso di fotografia, mi sa si prospetta il bis, l' latra volta mio marito non c'era e il suo ha dovuto sopportarci da solo, questa volta almeno ci sopportano in due!! Per Domenica invece spero siano sbocciati i narcisi sui monti qui dietro, urge mission fotografica!! Ce la faremo??
Ve lo farò sapere sicuramente!!
E con questi biscotti partecipo al contest di Coccole di Dolcezza: Biscotti con farine"altre"
A presto!!
Silvia
Ah beh...se sono integrali !ahahahhaha ! Silvia, hai preparato dei biscotti che sono una meraviglia ! Sai che mi è venuta voglia ? In genere già a partire dal giovedì comincio a pensare a cosa preparare nel weekend...e magari, potrei infilarci proprio dei biscotti :)
RispondiEliminaIeri sono stata a casa, ero completamente senza voce, oggi va meglio...
Ti abbraccio, e ti auguro una buonissima giornata. Bacio grande grande :*
Vero?? Dovevo pur trovare un appiglio per mascherare la mia golosità!!
EliminaGrazie Mary, mi sono impegnata per renderli guardabili ma come al solito la precisione in queste cose non è il mio forte!! Però erano deliziosi e questo conta!!
Io ho un we un po' pieno e non so se ci scappa il tempo per il blog, vediamo se riesco ad organizzarmi!! Senza voce? Che brutto, soprattutto se ti fanno arrabbiare!!
Un abbraccio Mary!! Buona serata!!
S.
Silvia!!!!
RispondiEliminaIniziare la giornata passando a far colazione nelle cucine amiche e trovare questi biscotti, beh, non ha prezzo!
Ma che bella sorpresa tesoro!!!!
Che meraviglia di biscotti hai sfornato! E non esito affatto ad immaginare la loro bontà con la marmellata di susine e zenzero!!
Ahahahahhaahahhahahaaa, anche io sono per il salato forever, ma capita anche a me di inchiodarmi su preparazioni dolci come se davvero non ci fosse un domani! :-)))
Silvia bella, grazie! Grazie per avermi fatto questa sorpresa e per avermi stampato sulla faccia un sorriso che va da orecchio a orecchio! ♥
Sorseggio un altro caffè e ti rubo uno di questi biscotti, mentre guardo ammirata le tue foto ancora una volta!
Buona giornata, dolcezza! Che sia piena di cose belle!
BAcio grande! :-********
Nell'entusiasmo di quando scrivevo il commento ho dimenticato di dirti che ovviamente questi biscotti vanno dritti dritti in bella mostra nella nostra paginetta!! :-))))))))
EliminaGrazie ancora! :-*
Grazie a te cara!! Era una vita che li volevo provare e volevo pure passare a dirvelo ma stamattina non potevo tergiversare troppo, era ora di uscire!! Si, è una delle confetture più buone che ho preparato sinora, se i suoceri abbondano di prugne anche quest' anno mi sa faccio il bis!!
EliminaE' il periodo del dolce, Domenica siamo andati al battesimo della cuginetta e ci hanno dato un sacco di confetti al cioccolato ma di solito li mangia il marito, ieri sera a manciate me li divoravo, chissà perchè!!!! Giusto in tempo per la prova costume direi ... grrrr!!
Sono onorata di stare nella vostra paginetta, grazie a voi ragazze, vorrei farle tutte le vostre ricette altro che!!
Un bacio enorme e buona serata!!
S.
Sono la perfezione per i miei gusti! Poi queste foto mi incantano, le riguarderei di continuo! Un bacio Silvia <3
RispondiEliminaGrazie Letizia!!
EliminaUn bacio grande anche a te e buona serata!
S.
troppo buoni questi biscotti!
RispondiEliminaMa grazie!!!
EliminaBuona serata!!
S.
Buongiorno! Davvero buoni per una coccola ;)
RispondiEliminaGrazie mille Lucia!!
EliminaBuona serata!!
S.
A volte è proprio il nostro corpo che ci richiede dolce o salato, forse adesso il tuo ha bisogno di dolce....il mio non lo so è così indeciso che si è chiuso al cibo...speriamo si riapra in fretta!!!!
RispondiEliminaUn super abbraccio
Eh, si, certo che il mio corpo ha un tempismo!! Adesso che è il momento di mettersi in forma per i vestiti corti ha voglia di dolce, mannaggia a lui!!
EliminaSi riaprirà eccome Mila, dai tempo a tutto!! Un abbraccio stretto cara e buona serata!!
S.
Sono i biscotti preferiti di mia mamma, che mi ha chiesto diverse volte di provare a farglieli. Perfetto: così non devo nemmeno fare fatica e sperimentare. Uso la vostra ricetta...che è pure perfetta per il mio nuovo contest
RispondiEliminaGrazie Cristina, si, è una ricetta valida, il sapore è simile e pure la consistenza!! Adesso corro a vedere, ultimamente non so mai dove trovare i contest attivi e me li perdo, grazie per avermelo detto!!
EliminaBuona serata!!
S.
Io me li sarei tenuti "integralmente" per me! :-D
RispondiEliminaChe goduria! :-)
Fabio
Ah ah, no dai, pensa che avevo invitato i miei amici a mangiarli con noi a merenda ma non poteva nessuno ed erano veramente tanti!
EliminaMa tranquillo che ce li siamo gustati in abbondanza!!
Grazie e buona serata!!
S.
Che meraviglia questi biscotti ... e sono integrali ... ah ah ah!
RispondiEliminaEh si, integralissimi!!!
EliminaGrazie Letizia!! Buona serata!!
S.
sono davvero particolari, non vedo l'ora di assaggiarli!
RispondiEliminaGrazie mille Linda!!
EliminaBuona serata!!
S.
E vabbè, ma che bontà! e che belli Silvia! troppo goduriosa l'idea di rendere i biscotti dei pasticcini, dei piccoli dessert, ma troppo belli veramente!
RispondiEliminaTamara ma grazie!! Si, dei bocconcini deliziosi!! Sono ottimi anche da soli e infatti la prossima volta li faccio nature ma mi è girato di renderli cioccolatosi e doppi, e poi avevo quella formina piccola piccola che era proprio perfetta per questa cosa!!
EliminaCerto, la mano del terremoto che sono si vede ma via, grazie, mi rincuori dicendomi così, prima o poi diventerò precisa anche io!!
Un bacione!!
S.
Davvero una deliziosa coccola, ne sgranocchierei volentieri un paio adesso per finire la giornata in dolcezza, bravissima Silvia!!!
RispondiEliminaun bacione
Grazie mille Ely!!
EliminaUn abbraccio e buona serata!!
S.
Ma che splendore questi biscotti!!! In effetti mi fanno strano tutti questi dolcetti da queste parti..non è che questa insolita voglia nasconda qualcosa?!
RispondiEliminaGrazie Consu!!! Ah ah, no, non dovrebbe nascondere nulla, proprio per questo ne sono stupita anche io!! Mi hai fatto morire!!!
EliminaUn bacione!!!
S.
E come non vorrei coccolare anche io il palato con un paio di questi biscottini golosi !!!!
RispondiEliminaGrazie Claudia!!
EliminaUn abbraccio e buon we!!
S.
Ciao Silvia, probabilmente io e te non ci conosciamo, ma devo dirti che questi biscotti sono una favola...bellissimi e irresistibilmente golosi! Le foto poi...ti rapiscono il cuore!
RispondiEliminaBravissima, complimenti davvero!!!
Ti auguro una dolcissima giornata!
Laura<3<3<3
Grazie Laura, piacere di conoscerti!!
EliminaEh, si, golosi lo sono per davvero!!
Buon we cara e a presto!!
S.
Anche io non avrei dubbi sulla focaccia, anche se i biscotti mi intrigano molto. Anzi, ora che mi ci hai fatto pensare è da un bel po' che non mi do al biscottamento. Un po' di tempo fa ho fatto ininterrottamente biscotti per intere giornate, poi il trip è passato e non ne ho più fatti.
RispondiEliminaMa questi mi hanno fatto tornare la voglia, devo dire che l'accoppiamento cioccolatoso mi ispira assai. Sono anche più belli da vedere
Salato forever, ma il dolce quando chiama chiama!!
EliminaIo vado a periodi con i biscotti, adesso siamo nel periodo che mi vanno, peccato che mio marito preferisca comunque le torte quindi non sforno mai tanti biscotti quanto vorrei!!
Grazie Elena!! Un abbraccio e buon we!
S.
li avevo visti su FB e credo che li proverò prestissimo ;-) un grande abbraccio !!!
RispondiEliminaGrazie Vale!! Il condominio è una garanzia, la base è favolosa!!
EliminaUn abbraccio a te e buon we!!
S.
amo i digestive da sempre, evito di prenderli per non finirli in una sera, homemade mai fatti, mi tenti molto, per di più farciti e l'espressione piscina di cioccolato.....che goduria! prima o poi provo, goditi il we e fai tante belle foto, un bacione
RispondiEliminaAh ah, si, una vera goduria!! Anche io adoro i digestive, sono i miei biscotti preferiti e anche nelle mie mani durano troppo poco!!
EliminaSperiamo, le previsioni danno bruttissimo tempo ma forse salendo sui monti si riesce ad andare sopra ste nuvolacce basse che ora qui imperversano!!
Grazie cara, un bacione e buon we!
S.
che biscottini meravigliosi, adoro l'uso delle farine alternative, mi segno la ricetta, mi piacciono molto, brava!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie Sabry!! Si, quando posso le uso, hanno un sapore che preferisco e una consistenza bella rustica!!
EliminaUn abbraccio carissima e buon we!
S.
wow...good post :)
RispondiEliminaThank you Rajiv!!
EliminaS.
Meravigliosi <3 per occhi e palato ;)
RispondiEliminaGrazie mille Alice!!
EliminaUn abbraccio e buon we!!
S.
no vabbè tu sei una tentazione! Io sono per il dolce sempre e comunque, sono capace di saltare pranzo per una coppa di gelato o una bella fetta di torta. Biscotti così sono da segnare e rifare subito!
RispondiEliminaCiao Silvia buon weekend
Grazie Laura!! Davvero?? Pensa che io invece il dolce lo richiedo a colazione ma poi ne faccio a meno per tutto il giorno, credo di avere preso da mia mamma, lei pure è per il salato, papà invece adora il dolce!! Beh, comunque si, sono da fare e rifare, anzi, adesso quasi quasi vado!!!
EliminaUn abbraccio e buona Domenica!!
S.
Mannaggia ... sai che mi toccherà fare anche questi vero? io, al contrario di te, sono golosissima! Preferisco di gran lunga un dolce a un salato. Poi mi mangio entrambi eh ahahahahah, però fa niente. Diciamo che io mi salvo perchè riesco a controllarmi e mangiare piccole porzioni. Assaporo il cibo gustandomelo fino all'ultima briciola. E' normale che tu abbia voglia di coccolarti. In questa vita faticosa e strana, dobbiamo pur trovare un modo per coccolarci e stare bene. Un pò di sano godimento non guasta. Goditi il tuo fine settimana. Hai fatto delle foto meravigliose. Un pò invidio la tua amica che ti ha come "maestra" di fotografia, piacerebbe tanto anche a me. Mi piacciono tantissimo le foto sfumate, con primi piani e sfondi. Bravissima. Ti mando un abbraccio grande, in attesa di potertene dare uno dal vivo, prima o poi.
RispondiEliminaAh ah, dai Terry che ce la puoi fare, anche io ho un archivio di ricette da provare che è lunghissimo, piano piano ce la farò!!!
EliminaBrava, così si fa, un poco di tutto, io purtroppo non riesco a contenermi, quando il dolce chiama me lo mangio senza sosta, si vede che proprio ne ho bisogno!! Bella, piacerebbe anche a me fare dei workshop anche perchè lei per esempio ama le foto più luminose e anche per me è mettermi in gioco, da lei ci sono luci diverse, è tutto diverso quindi imparo anche io un sacco cercando di aiutarla a realizzare la foto che vuole!!
Grazie cara Terry, un bacio grande cara, eh già, ma prima o poi riusciremo!!! Buona Domenica!!
S.
Ma non potevamo essere vicine di casa noi due? sai che scambi di manicaretti, potevamo apparecchiare direttamente sul pianerottolo... biscotti meravigliosi! Buona mission per domani, aspetto foto e news, bacioni :)
RispondiEliminaAh ah, ma lassù da te non potrei venirci, con due macchine noi usciremmo pazzi, ecco il perchè non siamo vicine, è questione di parcheggio, qui abbonda ma non si vede il mare, destino avverso!!!
EliminaGrazie cara, altro che news fotografiche, ma hai visto che tempo, ho messo su lo spezzatino, ho detto tutto!! Un bacio a te e buona Domenica!!
S.
Quanto mi piacciono! E poi, pure integrali...
RispondiEliminaAnch'io da tempo mi riprometto di farli, ma come hai scritto tu ogni ricetta ha il suo tempo. Ma sono certa arriverà!
Le foto sono bellissime, penso di averle guardare più e più volte.
Notte Silvia e buona domenica!
Grazie Melania!!! Si, ci vuole il momento giusto e l' ispirazione, sembra una sciuocchezza ma è così!!!
EliminaUn abbraccio stretto cara, buona Domenica!!
S.
Sì proprio un tempo di m... sono depressissima! Buona settimana comunque :)
RispondiEliminaBuona settimana Carla, e ai Piani di Praglia è pieno di narcisi, ma sono immersi nella nebbia, una tragedia!!
EliminaUn bacione!!
S.
Non so se siano gli ormoni , ma io ho sempre voglia di dolci per cui ... segno la ricetta!
RispondiEliminabaci
Alice
Ah ah, chissà, allora questi fanno proprio al caso tuo!!
EliminaUn bacione Alice e grazie!! Buona settimana!!
S.