domenica 12 ottobre 2014

Risotto con Toscanelli, Zucca e Noce Moscata

PICCOLA INTRO DELLO SCONFORTO

Ciao a tutti, non è un bel momento per la mia città, immagino ai tg nazionali abbiano fatto vedere cosa è successo a Genova Giovedì notte e i giorni seguenti, io in questi momenti sto guardando una rete regionale che sta facendo davvero un bel lavoro di reportage e informazioni, i tg nazionali non li guardo . . .
In ogni caso la situazione è davvero drammatica, quest' anno c'è stata una vittima, ma solo perché la bomba che ha travolto Genova è scoppiata alla sera tardi, altrimenti sarebbe stato peggio di 3 anni fa, quando ce ne furono 6.
La cosa un po' sconcertante è che la dinamica è stata la stessa,  madre natura deve essersi arrabbiata e ha voluto fare vedere che i lavori di messa in sicurezza dei torrenti in città non sono stati fatti . . . anche le notti passate ci sono stati allagamenti ed esondazioni, la città è in ginocchio in ogni zona, e l'entroterra pure, frane ovunque, strade divelte, una cosa impressionante . . . il paese di Montoggio, nell' entroterra, è distrutto, è attraversato da un fiume in piena che ha travolto e sfasciato ogni cosa fino ai primi piani delle case. Non è questo il luogo per fare polemiche però la situazione Giovedì era spaventosa, ha piovuto a secchiate tutto il giorno, i fiumi erano gonfi d'acqua e le previsioni davano ancora tregenda, non è stato dato nessun allerta, ma dico, ma tecnici dell' ARPAL dove abitate?? Non vi siete resi conto che la situazione era molto simile, anzi terribilmente simile a 3 anni fa?? Me ne sono accorta io che ho detto a mio marito, mentre giravo il risotto del post, vedrai che ci allaghiamo, dato che aveva ripreso a diluviare, e io non studio il meteo . . .
Ok che questi temporali autogeneranti sono imprevedibili, ma dato che prevedevate acqua a secchi ed erano in corso questi temporali anomali non potevate dare almeno un allerta 1, in modo che i negozianti potessero attrezzarsi al peggio e magari quel disgraziato che è affogato travolto dall' esondazione il tunnel non l'avrebbe fatto? E brutti delinquenti che governate questa città, ma non potevate fare i lavori di messa in sicurezza dei fiumi che sono stati già approvati e finanziati 3 anni fa?? O i soldi ve li siete spesi in champagne e in costruzione di aree parcheggio a pagamento?? Comunque io non credo pagherò la Tasi, non me ne frega nulla, mi arresteranno, pace! Siamo tutti stufi di pagare per dei servizi e ricevere in cambio pale per spalare il fango, è indegno tutto questo, è inaccettabile, abbiamo delle infrastrutture da terzo mondo, il territorio sarà anche difficile ma è così dai tempi dei tempi eppure hanno urbanizzato senza criterio ovunque, e non per mia scelta, io se fosse per me abbatterei mezza città, quindi non pago più le scelte a cazzo di persone solo interessate a guadagnare sulle costruzioni. E spero tutti i miei concittadini facciano così. Fine polemica. In ogni caso se volete vedere un po' più da vicino la tragedia dell' incompetenza e del menefreghismo vi consiglio di guardare il sito di Primocanale, c'è anche la diretta in streaming e tutti i servizi che hanno fatto da Giovedì notte.
E vi lascio anche questo video, perché a me ha fatto davvero impressione, quel torrente, che poi affluisce nel fiume Bisagno, che ha esondato pure lui allagando tutto il centro, lì dovrebbe interrarsi, sempre per genio di chi ha urbanizzato quella zona, comunque il buco dove dovrebbe passare è un po' piccolo per le dimensioni del torrente in piena, proprio come lo era 3 anni fa, i buchi in cemento armato di solito non si allargano col tempo . . . 


LA RICETTA

Dopo questo sfogo passo ad un argomento che di solito mi appassiona, in questi giorni mi sembra del tutto futile e privo di qualunque spessore ossia il mio risotto!! Ma c'è anche una cosa bella che ho fatto Mercoledì!! Ho cenato da Carla Emilia e ci siamo fatte un sacco di chiacchiere!! Mi ha cucinato un risotto ai gamberi delizioso, era squisito, tutti i sapori al posto giusto e così mi ha spronata a trovare abbinamenti che possano andare bene per me e mio marito, io adoro i risotti al pesce e con i funghi, lui odia pesce e funghi e a lui piacciono con i formaggi, cosa che a me non va proprio, quindi alla fine cucino il risotto proprio poco!! Ma nel mio frigo l' altra sera c'erano dei meravigliosi salamini toscanelli e la zucca dei suoceri, mi è venuta in mente Carla e ho deciso di farci un risotto, si, non è che sia sta fantasia ma i toscanelli hanno un sapore davvero speciale, la noce moscata ci sta benissimo e almeno piaceva ad entrambi.

Quindi ecco il risotto che mette d' accordo la mini famiglia Emone (è il mio cognome da signora)!!

1 bicchiere di riso per risotti (io Carnaroli della Lomellina)
1 scalogno o cipolla piccoletta
2 salamini toscanelli
300 g circa di zucca privata della buccia
brodo qb (io senza glutammato)
1/2 cucchiaino di noce moscata grattata al momento
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio e.v.o.

La preparazione del risotto è abbastanza semplice ma ci sono un po' di trucchi che lo rendono ottimo, sarebbe meglio utilizzare una pentola buona, io una casseruola di ghisa, in modo che il calore sia uniforme e facilmente controllabile, così non si attacca il riso e non attacca il soffritto di cipolla e poi mantenere la fiamma vivace, aggiungere il brodo caldo poco per volta e mescolare sempre!! Io ho soffritto la cipolla in un po'  d'olio e.v.o. , quando è appena dorata ho aggiunto i toscanelli sminuzzati e la zucca pezzetti piccoli, ho fatto buttare un po' il liquido e poi ho aggiunto il riso, l'ho fatto tostare un paio di minuti , ho sfumato con il vino bianco e ho aggiunto tanto brodo sino a coprire il riso, a questo punto mantenete la fiamma viva, aggiungete la noce moscata e mescolate di continuo, aggiungendo brodo ogni volta che si asciuga il precedente fino a fine cottura del riso, che comunque non deve assolutamente essere mollo ma rimanere al dente. Spegnete il fuoco e a questo punto se vi piace, a me non molto, aggiungete una noce di burro, mescolate e fate riposare 10 minuti. Io non ho aggiunto sale perchè i salamini e il brodo hanno dato la giusta sapidità, però regolatevi con i vostri ingredienti.
Si sporca una sola pentola e un pentolino per il brodo, non è meraviglioso??

Ciao a tutti e spero nel prossimo post di dirvi che non ci siamo di nuovo allagati . . .

Silvia

58 commenti:

  1. Dear Silvia, Beautiful risotto with the pumpkin. It is perfect for the season. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia!!! Mi spiace veramente per la tua città, le immagini in televisione fanno veramente venire le lacrime agli occhi...

    Il tuo risotto invece è strepitoso!!! Mio marito non lo mangerebbe mai ma a me fa impazzire!!!!:)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, ho abbastanza paura per domani, speriamo sia meno peggio di quello che prevedono!!
      Invece questo mix ci ha davvero messi d'accordo!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  3. Mi spiace tanto Silvia, condivido quello che hai scritto! La natura è imprevedibile è vero, ma l'uomo non fa niente per evitare i disastri!!! Vedere quelle immagini non fa solo dolore, ma anche tanta rabbia!!
    Un abbraccio forte!
    E parlando di cucina, il risotto è perfetto per la stagione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uomo ci mette davvero del suo . . .
      Grazie Rosita!!
      Un abbraccio e buona settimana!!

      S.

      Elimina
  4. Cara Silvia, posso capire il senso di rabbia e frustrazione...quandosi parla di identità ci sono tante Italie, ma quando si tratta di fare le cose con i piedi, senza lungimiranza e senza attenzione per il territorio e per i cittadini, l'Italia è una sola... Mi dispiace tanto che per l'ennesima volta la Liguria ne faccia le spese. Ti abbraccio e... questo risotto avrebbe successo anche qui nella baita! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, il nostro territorio è difficile ma se si fanno azioni sconsiderate diventa una trappola e questo è successo . . .
      Un bacione e grazie!!

      S.

      Elimina
  5. Ciao Silvia, mi spiace molto per quello che sta accadendo nella tua città, è incredibile, non riusciamo ad imparare dai nostri stessi errori, non doveva accadere di nuovo, punto e basta!!!

    Buonissimo il tuo risotto... brava!!!
    Ti abbraccio forte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Ely, purtroppo è accaduto di nuovo, Genova è furiosa, spero saltino tutte le teste del caso e che si facciano le opere che vanno fatte per il bene comune, che i nostri governanti spesso non sanno che esiste...
      Grazie mille, un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  6. carissima mi spiace davvero sentire tali notizie, sono inorridita, non dovrebbero piu' succedere queste tragedie!!!!!Ti abbraccio forte e ti rubo una cucchiaiata di questo favoloso risotto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry!! Purtroppo accadono ancora e chi ne fa le spese sono sempre gli stessi, ormai aprire un' attività in certe zone è un rischio che molti non si prenderanno più . . . e la città muore a poco a poco . . .
      Un bacione e buona settimana, oggi per fortuna qui sembra schiarirsi!

      S.

      Elimina
  7. Ciao Silvia carissima, sono contenta di esserti stata utile per fare finalmente un risotto che mettesse d'accordo la famiglia! Mi spiace di non avere parlato della nostra cena, è passata in secondo piano, ma sai che è stata molto bella anche per me! Sai che condivido ogni parola del tuo post e la certezza che i buchi in cemento armato non si allargano, l'avevo da tempo....
    Bacioni a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii, visto che sono stata recettiva subito?? Non potevo lasciarmi scappare da sotto il naso l'occasione per il risotto adatto a tutti e due!!
      Grazie Carla, non preoccuparti, mi faceva piacere dire due parole per una cosa bella dopo il mio sconforto!!
      Un bacio grande!!

      S.

      Elimina
  8. Désolée de ce qui est arrivé à ta ville. L'eau provoque beaucoup de dégâts.
    Un risotto plein de saveurs qui console des amertumes de la vie.
    A bientôt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Nadji!! L'eau est vraiment dangereux!!
      Bonne soirèe!!

      S.

      Elimina
  9. Silvia mi spiace tantissimo per la situazione, speriamo che i colpevoli paghino perchè è inconcepibile che dopo 3 anni possa accadere nuovamente quel che è successo. Ti sono vicina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero davvero anche io e lo esige la città, tanti commercianti hanno dichiarato che non ce la farà a riaprire i negozi e le attività, questo vuol dire uccidere una città, già che a Genova siamo messi male . . .
      Grazie mille cara, adesso è tutto sereno e quella cappa di caldo umido spettrale se ne è andata, speriamo definitivamente!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  10. Quelle immagini non si possono vedere! E la Natura si sta rifacendo di tutti i torti che le sono stati fatti con costruzioni azzardate e con grande spreco dei nostri soldi...fossi in te non pagherei neanche io la tasi

    Ma veniamo al risottino...io finisco come te per farlo davvero poche volte...anche se mi sono ripromessa di portarlo di più in tavola anche solo per variare.

    Un bacione cara e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna il sindaco, in un momento di lucidità, ha dichiarato che sono sospesi i pagamenti delle tasse comunali, almeno c'è arrivato da solo . . . tanto non avrebbero visto il becco di un quattrino!!
      Sta venendo sereno, sono così sollevata!!
      Grazie Silvia, un bacione!!

      S.

      Elimina
  11. E' tutto spaventoso Silvia. Non riesco a portare altre parole. Quel video è dolorosissimo, come tante immagini che vediamo. E' uno schifo che si ripetano disastri di questo genere. Non pagherei neanche io la tasi, sinceramente. Non ho parole.....
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica per averlo guardato, io avevo le lacrime agli occhi, è agghiacciante . . .
      E spero l'abbiano visto in tanti, così da capire cosa non si è fatto e le conseguenze di certe mancanze, mamma mia che cosa tremenda . . .
      Sta migliorando il tempo, incrociate le ditaaaa!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  12. non sapveo tu fossi di Genova... penso molto alla gente di queste terre che vengono distrutte dall'acqua... e dall'incuria dell'uomo!
    Madre Natura fa il suo ma l'uomo manca in molte cose e ahimè questi sono i tristi risultati!
    QUando si tratta di dare voce a certi pensieri, soprattutto per chi come te è toccato sul vivo, beh ogni posto è giusto ed hai fatto benissimo a sfogarti!
    Ogni italiano dovrebbe alzare voce per ogni ingiustizia che in questo paese avviene ogni giorno, per ogni incuria e superficialità!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, hai detto bene, incuria e superficialità e aggiungerei menefreghismo . . . vediamo ora come Genova si risolleva, sempre che questa volta ce la faccia . . . io lo spero tanto sennò è davvero una città finita . . .
      Grazie cara e ti abbraccio!!

      S.

      Elimina
  13. Adoro il risotto con la zucca, non sono una gran amante del salame e/o carne di maiale, ma sarei disposta a provarlo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila!! E secondo me ti piacerebbe!!
      Un bacione!!

      S.

      Elimina
  14. Ciao Silvia, come non essere addolorati e allo stesso tempo arrabbiati per quello che sta succedendo a Genova? Coraggio ancora una volta! Bacioni dalla Meg ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meg, e ce ne vuole tanto, anche perchè molti piccoli comuni devastati non hanno i soldi per ricostruire le tante strade che sono state letteralmente divelte . . . e tanti commercianti lo devono trovare per la terza o quarta volta . . .
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  15. Cara Silvia, non ho parole per descrivere quello che provo per la situazione di Genova e dintorni. Avrei invece tante parole per tutti quelli che DOVREBBERO fare e che non fanno un bel niente; è facile parlare dopo le catastrofi ma assumersi le responsabilità di fare PRIMA che sia troppo tardi non lo fa mai nessuno. Che si assumano le loro responsabilità e la smettano di parlare e basta. Devono agire!! Siamo tutti stufi di situazioni così spaventose dovute solo alla scarsa intelligenza dell'uomo che costruisce in zone pericolose non curandosene delle conseguenze ma pensando solo al guadagno che avrà!!! Ti sono vicina Silvia, un abbraccio
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E spero che adesso si faccia davvero qualcosa ma il mio timore è che succeda come tutte le altre volte . . . speriamo stavolta queste maledette opere pubbliche si facciano, i soldi ci sono già, dall' ultima alluvione . . . è allucinante . . .
      Grazie Ely!! Ti abbraccio!!

      S.

      Elimina
  16. ciao silvia, purtroppo a distanza di poco tempo si ripete lo stesso dramma e le istituzioni stanno a guardare senza muovere un dito e noi che oltre ad un pò di solidarietà non possiamo fare ci sentiamo frustrati. Mi dispiace veramente e posso capire il tuo stato d'animo.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio, non muovono un dito, è scandaloso, ma se non ci pensano loro al bene comune chi cavolo ci deve pensare?? E sono maledettamente pagati per farlo!! E' ignobile!
      Grazie Enrica, un abbraccio!

      S.

      Elimina
  17. Cara Silvia, mi spiace così tanto! Ti abbraccio e ti mando un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Il tempo migliora, speriamo porti anche tanta forza d' animo alle persone più colpite!!

      S.

      Elimina
  18. Cara Silvia, sull'argomento alluvione ne ho parlato anche io nel mio diario di ieri ... è uno schifo!! E non aggiungo altro, perchè potrei essere poco signora. Invece ti faccio i complimenti per il risotto che adoro e che preparo spessissimo anche qui, nonostante la scarsità di materie prime. Poi modestamente il risotto è uno dei miei must! Questo me lo segno, molto buono. Quando mi capiterà un toscanello però :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo spedisco io con corriere superespresso!!! Grazie Terry, arrivo a leggere il tuo diario, oggi ero al lavoro nonostante l'allerta 2, perchè noi, anche se ci pagano uno schifo, il nostro lavoro lo facciamo, non come quegli incapaci!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  19. Silvia...ho appena ascoltato anche le ultime notizie..sono così rammaricata..quanto mi dispiace. Per quanto possa servire, ti abbraccio forte,e credimi, sono con te e con la tua città...
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, oggi a Genova sono venuti due temporali intensi ma brevi, invece nell' entroterra stamattina un altro disastro tremendo, mamma mia, un altro paese devastato, e tra parentesi ci abitano due miei amici . . . adesso sta schiarendo, speriamo sia passato tutto.
      Un abbraccio!

      S.

      Elimina
  20. Ciao Silvia, anche io ho notato che il tempo è cambiato, ma giovedì pioverà di nuovo, speriamo che non sia una perturbazione da allerta. Hai visto anche a Parma che disastro, sembra che siamo pronti per un altro diluvio universale. Sull'arca chi ci salirà?
    Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, vedo che tra tutti quest' anno dobbiamo soffrire!!
      Pazzesco!
      Un abbraccio e buona giornata!!

      S.

      Elimina
  21. Tesoro, non c'è parole per descrivere la situazione... E quanto i fanno arrabbiare le istituzioni e quanto mi fa arrabbiare la burocrazia in Italia. Tutti fermi a guardare senza combinare nulla. Per me è una sofferenza.
    Il tuo risotto però è strepitoso, non ci consola ma ci scalda il cuore.
    Un bacio
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore!! Si, infatti è andata così, spero che adesso si muova qualcosa sennò sarà davvero un gran casino!
      Un abbraccio e buona giornata!

      S.

      Elimina
  22. Cara Silvia, anche io, giovedì intorno all'ora di pranzo, avevo avuto la percezione che quegli acquazzoni violenti fossero da non sottovalutare ed ho chiesto a mio marito di andare a prendere mio figlio a scuola. Quando poi, la sera, intorno alle 21, uscendo sul terrazzo della cucina per ritirare del bucato steso, ho sentito quell'aria umida insopportabile ed avvicinarsi il suono particolarissimo di quei tuoni, ho avuto una sensazione molto simile a quella del 2011. Ed infatti, nemmeno due ore dopo la tragedia si è ripetuta. Che tristezza e che rabbia. Non ci è rimasto che affidarci alle nostre sensazioni...
    Un abbraccio, carissima Silvia e grazie per questo magnifico piatto ed i preziosi consigli per un risotto perfetto.
    A presto,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, noi l'abbiamo avuta, mi chiedo se la sera prima quelli dell' arpal non abbiano fatto le ore piccole e sai, al mattino poi si percepisce poco . . .
      Si, almeno ci mettiamo in salvo per i fatti nostri, come gli animali, bisogna tornare ad essere puro istinto, sennò questi ci mandano a morire e manco se ne accorgono . . .
      Grazie Mary, un abbraccio grande!

      S.

      Elimina
  23. sono vicina con la preghiera e con tutto il mio cuore alla vostra città e a tutti voi duramente colpiti da questo nubifragio terribile...però ogni volta che ci penso mi assale anche una grande rabbia...vabbè, voglio evitare le polemiche.
    Il tuo risotto deve essere davvero favoloso e confortante...perfetto per questa stagione!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, la rabbia è più che lecita!!
      Grazie mille, anche la zona di Parma ha avuto moltissimi danni, è stata un' ondata di maltempo davvero tremenda!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  24. Non ho parole, so solo che vorrei essere li per poter dare una mano. La natura è la natura ma i governanti hanno tutte le colpe io spero solamente di nondover mai più vedere certe cose in nessuna città del nostro territorio e spero che veramente abbiano capito che di tutti i soldi che si spendono la messa in sicurezza del territorio dovrebbe avere la priorità ...non oso neanche pensare se fossero state le dieci di mattina...
    ti abbraccio forte
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Alice, è andata bene che sia successo di sera, non c'era nessun allerta, erano tutti in giro, se fosse successo al mattino avrebbe fatto una strage . . .
      Grazie e spero tanto anche io che si arrivi ad una soluzione duratura!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina
  25. Silvia, che rabbia e che dispiacere... No ci sono parole per descrivere la situazione di inadeguatezza in cui viviamo, rispetto alle tasse che paghiamo e quelli che dovrebbero essere i nostri diritti. Che dispiacere questa vita spezzata e molte altre segnate dall'incompetenza di molti... Ti abbraccio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inadeguatezza è una parola giusta, siamo veramente non considerati come cittadini, è allucinante! Il bene pubblico è l'ultimo pensiero di chi ci governa, fa schifo . . .
      Ti abbraccio anche io e buona serata!

      S.

      Elimina
  26. Ciao Silvia, come te la passi? Io sono sommersa, fra lavoro, casa e mamma non so più da che parte girarmi. Bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla sono incasinatissima!! E' una settimana piena di impegni, poi ve ne parlerò nel prossimo post!! Ma davvero a fatica trovo il tempo per fare pipì!!
      Un bacione e resisti pure tu!!

      S.

      Elimina
  27. E' assurdo e inconcepibile che non sia stato fatto nulla per evitare questo nuovo disastro!!!
    Non ho parole Silvia, la rabbia in questi casi ha il sopravvento su tutto!!
    Come vanno le cose??
    Ti abbraccio forte forte
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' così invece, e a quanto pare non solo a Genova . . .
      Adesso la situazione è a posto, ma bisogna rimettere in sesto un sacco di strade provinciali e iniziare sti cavolo di lavori!
      Grazie Carmen, un abbraccio!

      S.

      Elimina
  28. Cara Silvia quella di Genova, ma anche dell'Emilia Romagna, è una situazione davvero triste e inconcepibile, spero che cambino un po' le cose!!! Intanto godiamoci il tuo risotto! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, anche in Emilia è successo un bel disastro e pure in Toscana, che disastro . . .
      Grazie e un abbraccio!

      S.

      Elimina
  29. sì la situazione è davvero drammatica, speriamo solo se ne esca il prima possibile. hai fatto bene a sfogarti. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, noi ci crediamo che qualcosa cambierà, dobbiamo farlo!!
      Un abbraccio!!

      S.

      Elimina

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...